Elezioni Europee 2009 – Sondaggi (6)

Entra oggi DIGIS per SKY TG 24. Nella prima parentesi è indicata la variazione percentuale rispetto alla precedente rilevazione. Da oggi sono ordinati per percentuale e non più per coalizione in quanto in questo tipo di consultazioni le coalizioni semplicemente non ci sono.

PDL: 39,7% [=]
PD: 25,9% [-0,3%]
Lega: 9,8%[+0,3%]
IDV: 7,3% [+0,3%]
UDC: 6,1% [=]
RC+CI: 3,2% [=] – [0]
SL: 2,7% [=] – [0]
La Destra: 1,7% [=]
MPA: 1,0% [=]

altri: 2,8% [-0,1%]

Dopo un lieve recupero aggiusta il tiro il PD scendendo di nuovo sotto il 26, flessione intercettata dall’IDV. Stabile ancora i due partiti di sinistra, anche se ancora credo ci sarà bisogno di un paio di settimane forse un mese per avere un’idea seria sui rapporti di forza tra le due formazioni; tuttavia sembra impossibile che entrambi gli schieramenti riescano ad eleggere europarlamentari.

Tempo fa sentivo parlare della possibilità di un’unica lista tra Destra, Pensionati e MPA; poi più nulla, se qualcuno ne sapesse qualcosa di più, un commentino sarebbe gradito.

Un ultimo cenno per il PDL, che, seppur stabile non conosce flessioni di sorta, anzi le forze di governo tengono sempre ed al massimo si rimbalzano una fascia esigua d’elettorato.

Post Precedente sulle Europee in Italia

Tags: