L’Italia nell’Urna 1994-2010. Evoluzione del voto italiano [2] – Schieramenti

Rieccoci con l’approfondimento a puntate. Si procederà, analizzando le Elezioni nell’ordine stabilito nel precedente post.

Sono stati considerati tutti i partiti che in almeno un occasione abbiano superato lo 0,5% a livello nazionale, dopo di che a ciascun partito è stata data una collocazione fissa dal 1994 al 2009 a prescindere dal tipo di allenza realmente stretta. Le collocazioni possibili sono ovviamente due, centrodestra e centrosinistra, così suddivise:

CD: FI, AN, LN, 40% del PATTO SEGNI, PDL, MPA, UDC, CCD/CDU, FIAMMA TRICOLORE, PRI, ALT.SOC, LEGA MER., PENSIONATI, 40% del PPI.

CS: IDV, UDEUR, ALLEANZA DEMOCRATICA, LA RETE, PSI, DEM. EUROPEA, PDS, DS, ULIVO, PD, MARGHERITA, 60% del PPI, POPOLARI, DEM/PPI, SOC, PS, SDI, PSI, SINISTRA CRITICA, COMUNISTI ITALIANI, SIN.ARC., RC, PCDL, VERDI, GIRASOLE, PSDI, RAD, SVP, 60% del PATTO SEGNI.

Per ogni elezione verranno realizzate 4 mappe: 2 provinciali e 2 regionali, nelle quali sarà possibile vedere quale schieramento è prevalso in ogni singola provincia e di quanti punti. Al momento stiamo lavorando sulle Elezioni Politiche del 1994, sono già stati disaggregati i dati per collegio e riaggregati per provincia (grazie a Camicia Verde per il grande lavoro), sono state realizzate le mappe provinciali, quelle regionali e le legende. Questo primo post vedrà la luce nei prossimi giorni.

Colgo l’occasione per ringraziare chi ha collaborato fino qui e chi collaborerà in futuro.

Tags: