Fiducia, i voti in bilico/1

Capitolo 1: Le 3 parlamentari incinte
Giulia Bongiorno 
Data di nascita e luogo di nascita: Palermo, 22 Marzo 1966
Gruppo Parlamentare: FLI
Giulia Bongiorno, avvocato dal 1996, passata all’onor delle cronache per aver aiutato Andreotti pro-bono dalle accuse di associazione mafiosa partecipando al collegio difensivo, ha difeso anche Piero Angela e Sergio Cragnotti in passato. La giovane avvocatessa siciliana si è meritata sul campo gli appellativi di “Taormina in gonnella”, “Donna bionica”. La buona Giulia è molto attiva anche nel sociale, ha fondato assieme alla nota show-girl Michelle Hunziker l’associazione “Doppia difesa” per poter aiutare le donne vittime di abusi e matrattamenti.
In parlamento è presente dal 2006, eletta nelle fila di AN, attualmente parlamentare di FLI .
Si era parlato di lei nel 2008 come Guardasigilli, ma poi fu scelto l’attuale Ministro Angelino Alfano, e la “diva” Giulia si è dovuta “accontentare” della Presidenza della Commissione Giustizia. Passata con Fini dall’Agosto di quest’anno, è amica personale del Presindente della Camera, avendolo aiutato nella causa di separazione dalla moglie nel 2007.
Ironia della sorte la donna, che in passato si è dichiarata “single” per scelta (lavorativa ndr) si ritrova nel momento di maggior tensione della II Repubblica a dover, forse, far mancare il suo appoggio al suo gruppo Parlamentare perchè incinta.
Giulia Cosenza

Data di nascita e luogo di nascita: Napoli, 25 Gennaio 1968
Gruppo Parlamentare: FLI

Giulia Cosenza è avvocato e imprenditrice nel settore turistico, in Parlamento dal 2006, eletta nelle fila di AN, adesso passata a FLI. è stata Coordinatrice del PdL in provincia di Avellino. Molto attiva e sempre in prima linea nel suo territorio di provenienza (Campania, Avellino in particolare ndr) si è fermamente schierata coi “no” nel 2008 alla riapertura della Discarica di Difesa Grande ad Ariano Irpino. Abbastanza presente in Parlamento (circa al 60% delle votazioni), forse non potrà assistere il suo gruppo (FLI) in quella fondamentale (la fiducia del 14 ndr) perchè in dolce attesa, anche se alcune indiscrezioni dicono che stia facendo di tutto, ma proprio di tutto per poter arrivare in aula (che faccia votare anche il pargolo?).

Federica Mogherini

Data di nascita e luogo di nascita: Roma, 16 giugno 1973
Gruppo Parlamentare: PD

La combattiva deputata in quota Partito Democratico, a 19 anni, partì dall’Italia per andare a Londra, pagandosi la vita lavorando in un Mc Donald per 5 mesi, prima di iniziare a studiare Scienze Politiche, disciplina che l’ha vista laurearsi con 11o e lode. Si iscrive con convinzione alla “Sinistra Giovanile” a 23 anni, e, trascinata da un carattere forte, entra ben presto nella Direzione Nazionale della stessa associazione, come Responsabile Università prima, agli Esteri poi. Dal 2001 è nel Consiglio Nazionale dei DS, nel 2003 lavora al Dipartimento Esteri del medesimo partito, ha tenuto le relazioni col PSE per conto della Quercia, lavorando ai dossier “Iraq” e “Afghanistan” e studiando i processi di pace nel Medio-Oriente. Ha un marito e una figlia di tre anni che stanno aspettando con entusiasmo l’avvento di un’altra cicogna che dovrebbe arrivare proprio il 14 (ah, cicogne berlusconiane).
Però la vita dell’Onorevole è completamente dedicata alla politica tanto che, per citare le sue parole: “Il 14 sarà una data storica e mi farebbe una rabbia bestiale non esserci…”. Recentemente in un’intervista ha ammesso di aver pensato seriamente al taglio cesareo per far nascere il bambino prima della votazione in Aula, ma che sia il suo medico di fiducia, sia il buon senso personale, le hanno fatto cambiare idea.

Tags: