Livelli intermedi di amministrazione: le contee USA

In Italia da diversi anni infuria la polemica sull’abolizione delle province. Secondo molti il livello intermedio tra regione e comune è completamente inutile e va abolito in toto. Il moltiplicarsi delle province, giunte al numero francamente eccessivo di 110, darebbe ragione a questa tesi. C’è chi invece difende a spada tratta le province, mentre altri ritengono eccessivo il numero e necessaria l’abolizione delle province metropolitane e di quelle troppo piccole, pur conservando l’istituzione provinciale. Al di la delle singole posizioni sull’abolizione delle province, vorrei cominciare a curiosare fuori da casa nostra, e vedere come altrove si organizzano i livelli intermedi tra regione e comune. Partiamo dagli Stati Uniti. Negli Stati Uniti il livello intermedio tra quello statale e quello comunale è la contea (1) che possiamo paragonare alla nostra provincia. Attualmente ci sono 3.141 contee negli Stati Uniti. Le competenze delle contee sono generalmente stabilite dai singoli stati. Sono quindi i singoli governi statali a decidere quali competenze affidare al livello intermedio di amministrazione e a decidere come questi debbano essere governati. A livello di governance, di solito le contee sono presiedute da un presidente e da una commissione democraticamente eletta. Gli ufficiali di contea più noti però sono di solito gli sceriffi e i procuratori distrettuali, di solito eletti direttamente (anche qui però varia da stato a stato). Solitamente quindi non sono le cariche politiche, ma quelle giuridiche ad avere visibilità e popolarità all’interno di una contea. Possiamo in linea di massima distinguere tre livelli di competenze per le contee

1-Competenza Minima
Tipica degli stati del New England. In questi stati le contee conservano solo la funzione della sicurezza e dell’amministrazione della giustizia, tutto il resto è in mano ai comuni o agli stati. In questi stati non sono presenti organi di auto-governo delle contee. Lo sceriffo è solitamente l’unico ufficiale di contea direttamente eletto.
2-Competenza Media
Tipica del Mid-West e del Mid Atlantic. In queste realtà di solito la contea gestisce i servizi sanitari, giudiziari, di edilizia pubblica e di trasporto pubblico. Tendenzialmente rette da un “county clerk” democraticamente eletto che ha la funzione di tenere le statistiche della popolazione. Di solito tra gli altri ufficiali ci sono tesorieri e revisori dei conti. I funzionari più popolari di solito rimangono lo sceriffo ed il procuratore distrettuale
3-Competenza Ampia
 
Tipica degli stati del Sud e dell’Ovest. In questi stati di solito le contee detengono competenze sulla quasi totalità dei servizi essenziali. Oltre alla sicurezza e all’edilizia pubblica di solito le contee in questi stati hanno competenze su parchi, zoo, biblioteche, musei e servizi di assistenza agli anziani. Tendenzialmente in questi stati le contee hanno a capo un presidente e una commissione democraticamente eletti.
Città Contee e Città Indipendenti
Anche negli USA è presente un dibattito sull’utilità delle contee nelle grandi aree urbane. Spesso le contee nelle grandi aree urbane si sovrappongono al comune e sono de facto un intralcio. Alcune grandi città, come San Francisco, Philadelphia e Indianapolis, hanno già inglobato la contea circostante. Il sindaco ed il consiglio comunale in queste città hanno giurisdizione su tutto il territorio della contea circostante ed hanno assorbito le competenze della contea. Queste città sono dette “Città-Contee”. In Virginia e nel Maryland invece le città maggiori hanno assorbito le competenze della contea, ma solo nel territorio comunale e sono state così separate dalla contea di cui facevano parte e sono così divenute “Città Indipendenti”. Un caso particolare è poi quello di New York. La “Grande Mela” è infatti formata dall’unione di 5 contee, i celeberrimi “5 boroughs” di Brooklyn, Bronx, Queens, Manhattan e Staten Island. Anche altre grandi città hanno de facto esondato i loro naturali confini di contea, ma al momento le “aree metropolitane” che comprendono le contee satellite delle grandi aree urbane sono solo classificazioni geografiche.
In linea generale possiamo dire che negli Stati Uniti la contea è considerata abbastanza importante, ma la funzione più importante della contea non è quella esecutiva bensì quella giudiziaria. Sceriffi e procuratori distrettuali sono spesso molto più popolari dei presidenti di contea e sovente le cariche di sceriffo e procuratore distrettuale risultano essere un utile trampolino di lancio per cariche come rappresentante e procuratore generale. Date le dimensioni di alcuni stati, come Texas o California, un livello intermedio tra stato e comune risulta fondamentale. In stati più piccoli, come quelli del New England, la funzione delle contee è invece superflua.
Giovanni
Tags: