Sondaggio DEMOPOLIS: M5S 16%. Per gli elettori del M5S, gli eletti devono vigilare sull’attività parlamentare e decidere di volta in volta come votare

Demopolis ha condotto un interessante studio sul M5S. A seguire l’articolo inviatoci da Demopolis e le grafiche.

Dopo una flessione nel mese di dicembre dovuta all’impatto delle Primarie del PD ed al prepotente ritorno sulla scena mediatica di Silvio Berlusconi, il Movimento 5 Stelle è oggi, con il 16%, la terza forza politica del Paese.
È il dato che emerge dall’indagine condotta per il settimanale l’Espresso dall’Istituto Demopolis a meno di 4 settimane dal voto per le Politiche. Gli ultimi giorni hanno segnato una chiara ripresa del consenso, in coincidenza con l’avvio dello “tsunami tour” di Grillo in giro per l’Italia.
“A 25 giorni dalle elezioni – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – il mercato elettorale, appare ancora piuttosto instabile. Ed anche la composizione del voto per il Movimento 5 Stelle è in costante mutazione”.

Per quanto riguarda il futuro atteggiamento del gruppo parlamentare, l’elettorato mostra un atteggiamento post ideologico e pragmatico: il 58 per cento infatti ritiene che i rappresentanti del M5S dovrebbero valutare ogni provvedimento caso per caso, senza essere pregiudizialmente contrari o favorevoli alla futura maggioranza di governo. Il 31% ritiene che debbano fare opposizione, vigilando sull’attività parlamentare e impegnandosi per la riduzione dei costi della politica. Solo il 7 per cento si dichiara favorevole ad un’alleanza con altri partiti.

Significative sono le differenze nella penetrazione territoriale di 5 Stelle registrate dal Barometro Politico Demopolis: il Movimento appare in crescita al Sud ed in particolare in Sicilia, regione chiave per la maggioranza in Senato.
Se ci si recasse oggi alle urne, il Movimento 5 Stelle, con il 21%, sarebbe il primo partito in Sicilia, dove Grillo supererebbe PD e PDL, intercettando l’insofferenza di buona parte degli elettori che sembrano premiare l’assoluta contrapposizione agli schemi tradizionali della politica.

Nota informativa
L’indagine, diretta da Pietro Vento, è stata condotta dall’Istituto Demopolis per il settimanale l’Espresso su un campione di 840 intervistati, rappresentativo dell’universo degli elettori italiani. Hanno collaborato Giusy Montalbano, Marco E. Tabacchi e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia completa cati-cawi del Barometro Politico Demopolis sul sito www.demopolis.it

jpg_2199142 jpg_2199143 jpg_2199144

 

 

Tags: