Elezioni Politiche 2013: LA CLASSIFICA DEI SONDAGGI

E’ finita, con lo spoglio delle Regionali si conclude l’impegnativa tornata elettorale.

Visto che i sondaggisti sono finiti subito sotto accusa per aver sbagliato i pronostici ci siamo presi in carico un’analisi profonda.

Quello che alleghiamo è un riepilogo parziale, pronto ad eventuali integrazioni, la raccolta di dati è stata il più completa possibile ma di certo qualche sondaggio sarà rimasto fuori. Vi preghiamo di farci notare eventuali dimenticanze o errori.

Abbiamo utilizzato due metodi differenti per Camera e Senato.

Alla Camera abbiamo deciso di considerare le ultime previsioni riguardanti il Centrosinistra, il Centrodestra, la Coalizione Monti ed il Movimento 5 Stelle, più il fondamentale parametro del distacco tra Centrosinistra e Centrodestra.  Per ognuno di questi dati è stato calcolato l’errore in valore assoluto ed infine è stata calcolata la media sui 5 parametri. I risultati nella colonna “errore medio”.

Al Senato avevamo molti meno dati purtroppo, per alcune case sondaggistiche niente. Abbiamo inserito i risultati finali reali ed i risultati pronosticati (differenza CDX-CSX che spesso sono gli unici dati a disposizione), poi abbiamo calcolato l’errore, sempre in valore assoluto, ed infine, di nuovo, abbiamo calcolato la media degli errori sui sondaggi disponibili.

Invitiamo tutti i vari sondaggisti ad inviarci i loro ultimi dati. Promettiamo di caricare tutto e postare di nuovo con la massima visibilità.

Per ora la nostra attività esce premiata, abbiamo l’errore più basso alla Camera, di un soffio sui bravi e stimati Masia e Mannheimer.

Anche al Senato abbiamo ottenuto risultati ottimi, solo il 3,2% medio di errore, ci piacerebbe poterci confrontare con i dati a disposizione di tutte le più importanti e riconosciute case sondaggistiche.

Abbiamo tentato di ridurre al massimo le dimensioni della tabella, purtroppo non abbastanza.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

 errori sondaggisti

 

Tags: