Sondaggio SCENARIPOLITICI (20 dicembre 2013): LOMBARDIA, CDX 41,5% (+10,5%), CSX 31,0%, M5S 18,3% – CDX sopra il 40%, avvio difficile per il Nuovo Centrodestra, sotto il 3%, nella regione di Lupi e Formigoni

Dopo la Liguria, pubblicata nel post precedente, tocca alla Lombardia, terza regione del Nord.

Potete trovare tutti i dati pregressi (e le regioni già pubblicate di questa tornata) andando nel menù in alto in SONDAGGI SP -> REGIONI

 

Vi ricordiamo che in data 20 dicembre sono stati pubblicate le intenzioni di voto nazionali che sono ovviamente legate a questi dati regionali.

 

In Lombardia il CDX ha vinto con discreto margine sia alla Camera che al Senato.

 

In Lombardia il CDX mantiene agevolmente la testa superando il 40%, il CSX dista 10 punti. Il M5S oltre 20.

Forza Italia e Nuovo Centrodestra, se sommate (23,4%), ottengono un risultato migliore di quanto ottenuto dal PDL nel precedente sondaggo di ottobre (20,7%). In particolare notiamo come Forza Italia non risulti praticamente intaccata dalla scissione e come NCD sia molto debole. Questo nonostante i nomi lombardi di peso all’interno del NCD. In questo senso vi ricordiamo che per la Lombardia in particolare disponiamo di un campione molto importante.

Il PD, in crescita, si avvicina al 30%, tuttavia non è supportato da compagni di viaggio all’altezza, SEL crolla ad un modesto 2%, inesistente il resto. Il CSX cresce comunque di un punto fino al 31%.

Nel CDX notiamo in oltre una lievissima crescita della LN, inferiore alle altre regioni del Nord.

Perde più di un punto il M5S.

Stabile l’UDC, Scelta Civica perde 3 punti in un sol colpo.

LOMBARDIA

Tags: