Sondaggio SCENARIPOLITICI (20 dicembre 2013): BASILICATA, CSX 39,0% (+11,5%), CDX 27,5%, M5S 21,5% – PD primo partito al 32%, Forza Italia al 16,5% perde 3 punti. In forte calo anche il M5S. NCD parte al 6%

Dopo la Puglia, pubblicata nel post precedente, è il momento della Basilicata, sesta regione del Centro-Sud.

Potete trovare tutti i dati pregressi (e le regioni già pubblicate di questa tornata) andando nel menù in alto in SONDAGGI SP -> REGIONI

 

Vi ricordiamo che in data 20 dicembre sono stati pubblicate le intenzioni di voto nazionali che sono ovviamente legate a questi dati regionali.

 

 ATTENZIONE: in questa regione il campione è ridotto ed i dati sono pesantamente interpolati con quelli delle regioni limitrofe.

 

In Basilicata, alle Politiche 2013, il CSX ha vinto comodamente, con 10 punti, su CDX e M5S.

In Basilicata ad oggi, il CSX non avrebbe problemi, il CDX dovrebbe riuscire a conservare la seconda posizione.

Forza Italia e Nuovo Centrodestra, se sommate (22,5%), ottengono un risultato migliore di quanto ottenuto dal PDL nel precedente sondaggio di ottobre (20,0%). Forza Italia scende di 3,5 punti. NCD parte al 6%.

Il PD cresce di oltre 3 punti, riportandosi di slancio sopra il 30%. Il calo degli altri partiti di CSX, tra cui SEL, in questo caso è nettamente inferiore alla crescita del PD. Il CSX quindi avanza di 2 punti.

Battuta d’arresto per il M5S che perde 3 punti.

Scelta Civica si dimezza, quasi 2 punti in meno rispetto ad ottobre.

BASILICATA

Tags: