BRANDENBURG State Election (13 Sept 2014 proj.): SPD 32,4% (+8,6%), CDU 23,8%, Linke 21,5%

BRANDENBURG State Election (13 Sept 2014 proj.)

Il Brandeburgo è la seconda regione di cui proponiamo anche i sondaggi in previsione delle prossime regionali.

Qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “BRANDENBURG ELECTIONS”

Qui i post precedenti riguardo le elezioni tedesche. <- OTHER POSTS ABOUT “GERMANY ELECTIONS”

In questo momento in Brandeburgo c’è un governo rosso-rosso (SPD-Linke) guidato da Dietmar Woidke (SPD), attuale Ministro Presidente.

I Brandeburghesi votano Oggi fino alle 18:00.

La legge elettorale prevede il riparto di 88 seggi, di cui 44 con il sistema uninominale e un riequilibrio proporzionale con il metodo Hare-Niemeyer tramite gli altri 44 seggi. Nelle nostre simulazioni supponiamo che tutti gli 88 seggi siano distribuiti tramite il metodo proporzionale Hare-Niemeyer in quanto storicamente non si è mai avuto nessun extraseggio.

La soglia di sbarramento del 5% vale per tutti i partiti tranne per quelli della minoranza Sorba, al momento non ci risultano partiti che rappresentano tale minoranza.

BRANDENBURG State Election (13 Sept 2014 proj.)

BRANDENBURG State Election (13 Sept 2014 proj.)

BRANDENBURG State Election (13 Sept 2014 proj.)

Anche se vi è un evidente calo dei consensi della Linke in questi 5 anni, è lampante che il governo di Dietmar Woidke è stato apprezzato dai Brandeburghesi e quindi si va verso una riconferma; anche se a causa del calo del partner di governo vengono a mancare 5 seggi. Infatti dal sondaggio di Whalen risulta anche che il 59% degli intervestitati è soddisfatto da Woidke e lo rivorrebbe Ministerpräsident.

L’unica altra maggioranza alternativa è CDU-SPD ma difficilmente l’SPD cambierà partner di governo dalla naturale Linke agli avversari di sempre della CDU.

Tags: