BRANDENBURG State Election 2014: SPD 31,9% (+8,9%), CDU 23,0%, Linke 18,6%

BRANDENBURG State Election 2014

Dopo le votazioni di ieri e la nottata di spoglio, iniziamo a pubblicare i risultati definitivi e partiamo da Brandeburgo, domani sarà il turno della Turingia e Svezia.

Qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “BRANDENBURG ELECTIONS”

Qui i post precedenti riguardo le elezioni tedesche. <- OTHER POSTS ABOUT “GERMANY ELECTIONS”

In questo momento in Brandeburgo c’è un governo rosso-rosso (SPD-Linke) guidato da Dietmar Woidke (SPD), attuale Ministro Presidente.

La legge elettorale prevede il riparto di 88 seggi, di cui 44 con il sistema uninominale e un riequilibrio proporzionale con il metodo Hare-Niemeyer tramite gli altri 44 seggi.

La soglia di sbarramento del 5% vale per tutti i partiti tranne per quelli della minoranza Sorba, non risultano partiti che rappresentano tale minoranza. Questa soglia può essere bypassata se si vince almeno un collegio uninominale.

BRANDENBURG State Election 2014

Possibili Maggioranze

BRANDENBURG State Election 2014

Distribuzione dei Voti

Proponiamo la distribuzioni dei voti nei vari Landkreise, il dato con sfondo grigio indica la provincia dove vi era candidato il capolista del partito (se sono evidenziati due indichiamo che il collegio è a cavallo delle due provincie).
BRANDENBURG State Election 2014

Come si nota BVB/FW è entrato nel LandTag grazie al proprio capolista Christoph Schulze che è riuscito a tenere il proprio seggio (Collegio 25) anche dopo aver lasciato SPD ed essere entrato in BVB/FW.

Possiamo notare il calo verticale dei consensi della Linke che hanno portato la coalizione rosso-rosso ad essere abbastanza tirata con i numeri; quindi secondo noi Dietmar Woidke (SPD) dovrebbe rimanere ancora a capo del Brandeburgo.

Una grossa coalizioni in Brandeburgo ci stupirebbe molto, al massimo vediamo possibile un allargamento ai Verdi, solo per avere numeri più ampi nel parlamento statale.

I Liberali (FDP) ormai sempre più scomparsi superati anche dai Neonazisti e dai Pirati. Tra un po’ i Liberali e i Pirati li vedremo scomparire nella colonna Altri dei partiti minori…

Tags: