LATVIA General Election (22 Sept 2014 proj.): Harmony 28,7% (+2,6%), Unity 26,1%

LATVIA General Election (22 Sept 2014 proj.)

Ritorniamo in Europa con le elezioni parlamentari della Lettonia.

Qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “LATVIA ELECTIONS”

Qui trovate le prossime elezioni e le nostre proizioni. Here you will find next election and our projection.

In questo momento in Lettonia è al governo una coalizione di centrodestra (V+RP+NA+ZZS) guidata da Laimdota Straujuma (V), attuale Primo Ministro.

I Lettoni saranno chiamati a votare Sabato 4 Ottobre.

La legge elettorale prevede una soglia di sbarramento del 5%, mentre i seggi si calcolano col Metodo Hare/Niemeyer, su base nazionale.

LATVIA General Election (22 Sept 2014 proj.)

LATVIA General Election (22 Sept 2014 proj.)

Potete notare l’assenza del Partito Riformatore (RP) che pur essendo nella coalizione di governo ha deciso di non presentare proprie liste ma di far confluire i propri candidati nelle liste di Unity. Proprio per questo fatto per i risultati del 2011 consideriamo la somma di questi due partiti.

Rispetto a 4 anni fa non ci sono grossi movimenti di voti, infatti data l’assenza del Partito Riformatore (ricordiamo che prese 20,8%) i suoi voti vengono spartiti da Unity e da un nuovo partito conservatore Dal cuore della Lettonia (NSL) fondato dall’ex presidentessa della Corte dei Conti Lettone Inguna Sudraba.

Noi prevediamo tre maggioranze possibili: quella uscente (V+NA+ZZS) che pur meno forte continua ad avere il controllo del Saeima, una maggioranza ancora più spostata a destra con l’esclusione del partito Verde e con l’ingresso della nuova formazione politica (NSL) oppure una maggioranza tendente al centrosinista (che al momento è leggermente sotto la soglia dei 51 seggi) formata da Armonia e dall’Unione dei Verdi e dei Fattori, oltre ai problemi numerici vi sono anche problemi di tipo etnico in quanto Armonia è il maggior partito che rappresenta la minoranza russa.

Tags: