SWEDEN General Election (13 Sept 2014 proj.): Red-Green 173 (+33), Alliance 140, SD 36

SWEDEN General Election (13 Sept 2014 proj.)

La Svezia è il primo stato di cui seguiamo anche le Elezioni Parlamentari. Qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “SWEDEN ELECTIONS”

Qui trovate le prossime elezioni e le nostre proizioni. Here you will find next election and our projection.

In questo momento in Svezia è al governo una coalizione di centrodestra guidata da Fredrik Reinfeldt (M), attuale Primo Ministro.

Gli Svedesi votano Oggi fino alle 20:00, contemporaneamente vota anche per le locali.

La legge elettorale prevede il riparto di 310 su base regionale con il metodo Sainte-Laguë modificato e un riequilibrio nazionale attraverso i 39 seggi mancanti sempre con il medesimo metodo.

SWEDEN General Election (13 Sept 2014 proj.)

SWEDEN General Election (13 Sept 2014 proj.)

Mentre l’Alleanza per la Svezia è una coalizione ufficiale, la stessa cosa non si può dire per il Blocco Rosso-Verde che è stato disciolto nel Novembre 2010.

Da questa prozione si nota come queste elezioni dovrebbero venire vinte dal Partito Social Democratico (S) guidato da Stefan Löfven, che dovrebbe essere il prossimo Primo Ministro, ma interessante sarà vedere che alleanze stringerà; la Sinistra (V) punta alla riproposizione del blocco rosso-verde, mentre Löfven ha già strizzato l’occhio nei confronti dei due partiti centristi.

In effetti sono visibili due maggioranze possibili il blocco Rosso-Verde (anche se da questa proiezione sono leggeremente sotto) oppure un governo Social Democratico con Verdi (MP), Centristi (C) e Liberali (FP) che avrebbe 193 seggi, ben 18 sopra la maggioranza di 175. Al momento però Centristi e Liberali si dicono fiduciosi dell’Alleanza per la Svezia anche se i sondaggi li danno in retto ritardo.

Tags: