THURINGIA State Election 2014: CDU 33,5% (+5,3%), Linke 28,2%, SPD 12,4%

THURINGIA State Election 2014

Ed eccoci arrivati al secondo post dei risultati definitivi. È il turno della Turingia, abbiamo voluto un attimo per capire la situzione politica, che continua a risultare incasinata.

Qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “THURINGIA ELECTIONS”

Qui i post precedenti riguardo le elezioni tedesche. <- OTHER POSTS ABOUT “GERMANY ELECTIONS”

Qui trovate le prossime elezioni e le nostre proizioni. Here you will find next election and our projection.

In questo momento in Turingia c’è un governo di coalizione (CDU-SPD) guidato da Christine Lieberknecht (CDU), attuale Ministro Presidente.

La legge elettorale prevede il riparto di 88 seggi, di cui 44 con il sistema uninominale e un riequilibrio proporzionale con il metodo Hare-Niemeyer tramite gli altri 44 seggi, visto che la CDU ha vinto in 34 collegi per avere il riequilibro proporzionale sono stati necessari 47 seggi; portando dunque il totale a 91 seggi

THURINGIA State Election 2014

Possibili Maggioranze

THURINGIA State Election 2014

Distribuzione dei Voti

Proponiamo la distribuzioni dei voti nei vari Landkreise, il dato con sfondo grigio indica la provincia dove vi era candidato il capolista del partito (se sono evidenziati due indichiamo che il collegio è a cavallo delle due provincie).

THURINGIA State Election 2014

La situazione di stallo presente 5 anni fa viene riconfermata e ampliata dal crollo dell’SPD, che paga in Turingia le scelte politiche di questi anni, che per poco non li fa diventare quarto partito dientro all’AfD.

Abbiamo di fronte tre possibili maggioranze:

  1. L’uscente Grossa Coalizione (CDU-SPD) a guida CDU che avrebbe il sostegno del governo federale e della Cancelliera Merkel che già nella giornata di Domenica aveva ammonito l’SPD a non formare un governo con la Linke.
  2. La Coalizione Afghanistan (CDU-SPD-V) a guida CDU, che come la precedente avrebbe il sostegno della Merkel; il lato positivo di questa composizione sarebbe una maggioranza più larga nel LangTag (ricordiamo che già 5 anni fa dei franchi tiratori bloccarono per due volte l’elezione di Christine Lieberknecht), ma ovviamente aggiungendo un partito alla coalizione bisogna modificare il programma di governo per accontentare tutti…
  3. La Coalizione Rosso-Rosso-Verde (L-SPD-V) a guida Linke, lo spauracchio della Merkel con il primo Ministerpräsidentin della Sinistra della Repubblica Federale Tedesca; il problema di questa allenza è nei numeri con un 46/91 e quindi un seggio di vantaggio, il governo sarà molto difficile.

Proprio per tutti questi motivi sono sorti molti nel partito più vecchio della Germania e una decisione in Turingia avrà ripercussioni ovunque; proprio per questo si sta prospettando una votazione tra gli iscritti al Partito per permettere agli elettori di esprimersi su una decisione così delicata in un momento critico della Storia dell’SPD.

Tags: