ROMANIA Presidential Election (24 Oct 2014 proj.): Ponta 40,8%, Iohannis 28,3%

ROMANIA Presidential Election (24 Oct 2014 proj.)

Ci spostiamo in Europa orientale per seguire le elezioni presidenziali in Romania.

In questo momento il Primo Ministro rumeno è Victor Ponta (PSD), sostenuto da PSD, il principale partito socialdemocratico, PCUNPR, altri due piccoli partiti socialdemocratici, e UDMR, il partito principale della minoranza ungherese.

Le elezioni del 2012 sono state vinte dall’Unione social-liberale (USL), coalizione formata dai tre partiti socialdemocratici e dal partito liberale PNL. Il PNL ha lasciato l’alleanza ed è passato all’opposizione ad inizio 2014, quando è stato chiaro che il PSD non avrebbe sostenuto l’allora leader del PNL Crin Antonescu alle elezioni presidenziali di novembre.
Victor Ponta ha stretto quindi un accordo con l’UDMR per continuare la legislatura, varando il suo terzo governo.

La forma di governo rumena si può ricondurre ad un semi-presidenzialismo di fatto. Il Governo esercita il potere esecutivo e deve ricevere la fiducia del Parlamento, ma il Presidente della Romania conserva molti poteri (è il Presidente, ad esempio, a partecipare al Consiglio Europeo dei Capi di Stato o di Governo).

Il Presidente uscente è il controverso Traian Băsescu, eletto con il partito di centrodestra PDL, anche se nel 2013 la corrente più vicina al Presidente ha lasciato il partito per fondare il PMP. Dopo due mandati svolti, Băsescu è incandidabile.

I Rumeni voteranno il 2 novembre per il primo turno e il 16 novembre per l’eventuale ballottaggio.

ROMANIA Presidential Election (24 Oct 2014 proj.)

Vediamo il profilo dei candidati principali:

Corneliu Vadim TUDOR: leader del partito di estrema destra PRM.
Dan DIACONESCU: popolare presentatore televisivo, possiede diverse televisioni. Nel 2010 ha fondato con i suoi collaboratori il partito populista PP-DD.
Elena UDREA: giovane ex ministra, nel 2013 è stata sconfitta nella corsa per la leadership del PDL. Temendo un’espulsione, ha lasciato il partito per fondare il PMP, insieme ai sostenitori del Presidente Basescu. E’ sostenuta anche dal piccolo partito popolare-agrario PNȚCD.
Monica MACOVEI: ex-Ministra e attuale Parlamentare europea, eletta a maggio con il PDL. Corre come indipendente.
Klaus IOHANNIS: Sindaco di Sibiu, ha aderito al PNL nel 2013 e ne è diventato leader nell’estate 2014, succedendo a Crin Antonescu. Ha ottenuto l’appoggio del PDL, dopo l’accordo tra i due partiti.
Hunor KELEMAN: attuale presidente dell’UDMR.
Teodor MELEȘCANU: ex Senatore del PNL e presidente uscente dei Servizi Segreti Esteri della Romania. Corre come indipendente.
Călin Popescu TĂRICEANU: ex Primo Ministro ed ex leader del PNL, è l’attuale Presidente del Senato. Nel 2014, a seguito del passaggio del suo partito dall’ALDE al PPE, l’ha lasciato per fondare il PLR. Corre formalmente come indipendente.
Victor PONTA: attuale Primo Ministro e leader del PSD, è sostenuto anche dagli altri due partiti socialdemocratici.

Vediamo ora i sondaggi del ballottaggio più plausibile, che vedono tutti una vittoria del Primo Ministro Ponta.

ROMANIA Presidential Election (24 Oct 2014 proj.)

Tags: