State Election in Germany – 13 march 2016

State Election in Germany 13 march 2016 – Baden-Wurttemberg, Rheinland-Pfalz, Sachsen-Anhalt

State Election in Germany - 13 march 2016

Oggi dalle 8 alle 18 si vota per il rinnovo dei parlamenti di 3 Länder (Stati/regioni) tedeschi: Baden-Wurttemberg, Rheinland-Pfalz e Sachsen-Anhalt.

In tutti gli Stati si vota con metodo sostanzialmente proporzionale e soglia di sbarramento del 5%. Dopo le elezioni, la maggioranza del parlamento elegge il Ministerpräsident (capo del governo locale); data la legge proporzionale in genere è necessaria una coalizione tra due o più forze politiche.

La campagna elettorale si è incentrata sul tema dei profughi siriani. I sondaggi prevedono un notevole avanzamento del partito di destra, euroscettico e anti-immigrazione Alternative für Deutschland (AfD), che 4 anni fa nemmeno esisteva.

BADEN-WURTTEMBERG

Si tratta di un Land dell’ovest storicamente di centrodestra, governato ininterrottamente dalla CDU dal 1953 al 2011, spesso in coalizione coi liberali della FDP.
Nel 2011 si è votato il 27 marzo, dopo sole due settimane dal disastro nucleare di Fukushima. Trainati dal tema delle fonti di energia rinnovabili i Grünen (Verdi) hanno ottenuto un risultato storico, raddoppiando i propri voti e superando la SPD (Socialdemocratici). Nel complesso i due partiti di centrosinistra SPD-Grünen hanno ottenuto più voti di CDU-FDP. Hanno quindi formato la prima coalizione di centrosinistra nella storia del Land, eleggendo l’esponente dei Grünen Winfried Kretschmann a Ministerpräsident, il primo verde nella storia della Germania. Riportiamo la grafica di stern.de per una panoramica sugli ultimi sondaggi e sui possibili esiti.

Wahl 2011 = elezione 2011
Umfragen, Sonntagsfrage = sondaggi
Letzte Umfragen = ultimi sondaggi
Sitzverteilung nach Sonntagsfrage = distribuzione seggi secondo il sondaggio
Koalitionsrechner = simulazione coalizioni

RHEINLAND-PFALZ

E’ un Land dell’ovest, confinante con il Baden-Wurttemberg, ma con una storia politica diversa: fino al 1991 è stata saldamente governata dalla CD; dal ’91 i rapporti di forza con la SPD si sono ribaltati: da allora è governata dal partito socialdemocratico (talvolta in coalizione con la FDP, talvolta con i Grünen).
Nel 2011 si è votato lo stesso giorno del Baden-Wurttemberg. Anche qui i Verdi hanno ottenuto un risultato storico, più che raddoppiando i propri voti, in gran parte a danno della SPD, ma senza superarla. Si è quindi formata una coalizione rosso-verde, a sostegno del socialdemocratico uscente Kurt Beck, che ha sostituito il precedente monocolore SPD.
Durante questa legislatura, Kurt Beck, Ministerpräsident dal 1994, è stato sostituito dalla compagna di partito Malu Dreyer, ufficialmente per motivi di salute.

SACHSEN ANHALT
E’ un Land dell’est, che negli anni ’90 ha visto alternarsi CDU e SPD al governo. I Socialdemocratici in particolare hanno governato dal 1994 al 2002 in coalizione con i Grünen, grazie all’astensione determinante della sinistra radicale (oggi Linke).
Dal 2002 il Land è governato dalla CDU, che nel 2006 ha però dovuto formare una Grosse Koalition con l’SPD.
Dal 2002, dopo l’esperienza dei due governi SPD nati con il supporto della Linke, il partito di sinistra radicale ha sempre ottenuto più voti dei Socialdemocratici. Questo può spiegare perchè, nonostante nel 2011 una coalizione tra SPD-Linke avesse la maggioranza dei seggi, i socialdemocratici abbiano preferito confermare la Grande Coalizione con la CDU.
Anche qui nel 2011 (si è votato il 20 marzo) i Grünen, storicamente deboli, hanno raddoppiato i propri voti, portandosi al 7%; l’avanzamento non però è stato sufficiente per una maggioranza rosso-verde.
E’ il Land in cui ci si aspetta il surge maggiore di AfD.

Tags: