Primarie PD 2017: Il voto nei circoli (02 aprile 2017)

Primarie PD 2017: Il voto nei circoli (02 aprile 2017)

In vista delle prossime Elezioni Primarie per l’elezione del segretario del Partito Democratico, vi presentiamo una rilevazione “ufficiosa” dei voti effettuati nelle convenzioni di circolo.

Siamo arrivati all’ultima giornata di queste due settimane di voti nei vari circoli, se da alcune pronvice (Trentino-Alto Adige e Livorno) i dati sono definitivi o quasi definitivi (Triste con 10/11) in alcune province non siamo riusciti ad ottenere neanche un dato, significativo il caso della Sardegna ove ad esclusione della ormai scomparsa provincia del Medio Campidano (VS) abbiamo ricevuto solo i dati da tre circoli.

Essendo alle battute finali gli aggiornamenti sono molto sostanziosi. Con quello odierno raggiungiamo i 2600 circoli (copertura 43%) e 91mila voti e quindi possiamo stimare un’affluenza finale intorno ai 250mila voti validi.

Con i dati dal Meridione Emiliano ha messo in cassaforte il 5% e quindi il diritto di presentarsi alle primarie aperte del 30 Aprile, ora l’attenzione è per vedere quali sono i risultati finali dalla Puglia con il governatore che al momento è davanti a Foggia, Bari e Barletta Andria Trani; Orlando che con un ottimo risultato cittadino (66%) passa davanti a Brindisi mentre a Lecce e a Taranto è davanti Renzi. Sul regionale quindi vi sarà un testa testa fino all’ultimo voto tra Renzi ed Emiliano.

Ci giunge una segnalazione che la convenzione di Crotone sia stata rimandata da ieri ad oggi a causa delle proteste dei sostenitori di Orlando a seguito di uno scandalo di tessere gonfiate, minacciando pure di boicottare le votazioni in provincia.

EDIT h: 19.00: Stanno cominciando ad arrivare i dati definitivi da molte province a cominciare dalla Lombardia e dal Piemonte. La novità di giornata è il sorpasso di Orlando a Foggia dovuto principalmente alle percentuali bulgare ottenute a Manfredonia, aumentando anche di 1 punto sul dato nazionale a discapito dei due avversari.

Ci segnalano delle problematiche in fase di voto sia a Potenza che a Catania.

Si ringrazia vivamente l’utente Lorenzo per la raccolta dei dati.

Primarie PD 2017: Il voto nei circoli (02 aprile 2017)

Di seguito potete trovare una mappa da cui visualizzare i dati per provincia. Segnaliamo però che non sono inclusi nella mappa i voti dei collegi esteri:

Totale Estero – 19 circoli: Renzi 364 – Orlando 190 – Emiliano 113

Belgio (Definitivo): Renzi 225 – Emiliano 104 – Orlando 80

Francia (Definitivo): Orlando 24 – Renzi 14 – Emiliano 2

Germania – 2/15 : Orlando 23 – Renzi 15 – Emiliano 0

San Marino – Dogana: Renzi 22 – Emiliano 0 – Orlando 0

Stati Uniti – 2/8: Renzi 12 – Orlando 6 – Emiliano 3

Svizzera – 2/21: Renzi 22 – Orlando 9 – Emiliano 4

Regno Unito (Definitivo): Renzi 38 – Orlando 13 – Emiliano 0

Svezia (Definitivo): Renzi 16 – Orlando 8 – Emiliano 0

Uruguay (Definitivo): Orlando 22 – Emiliano 0 – Renzi 0