Breaking News

Uncategorized pubblicato da

Risultati Definitivi Primarie PD 2017

Oggi vi presentiamo i risultati definitivi delle Primarie PD 2017, svoltesi domenica 30 aprile.
Primarie PD 2017

Affluenza

Si è parlato tanto del quasi un milione voti persi dal 2013. Ma dove sono stati persi questi voti?

Vi presentiamo due grafiche per capire meglio cosa sia successo in questi 4 anni, la prima mappa mostra il confronto il confronto tra le due votazioni interne al PD ove si nota il dimezzamento nel Veneto, nel Trentino e nelle terre Rosse, mentre vi è l’aumento del 25% in Basilicata e in Puglia.

Ma questa diminuzione/aumento quale frazione degli elettori rappresenta? Se confrontiamo questi dati con i Votanti del Referendum Costituzionale di Dicembre che cosa otteniamo?
Dalla seconda mappa vediamo che il crollo nelle terre rosse è stato importante infatti ad esempio in Emilia Romagna si passa dal 16.1% all’8.5% con la perdita del 7.6% dei votanti di Dicembre.

Risultati

Presentando i dati vogliamo fornire dei spunti per la riflessione, Renzi vince ovunque lasciando solo la Puglia a Emiliano, mentre Orlando non riesce a vincere in nessuna regione ottenendo comunque un buon risultato nella sua Liguria e nel Friuli Venezia Giulia.

Uno spunto di riflessione può essere la mappa della distribuzione delle schede binche. Ricordiamo che nel 2013 la distribuzione era abbastanza uniforme con un massimo di 0.5% in Sicilia, quest’anno vi è un aumento esponenziale delle schede Bianche/Nulle soprattutto in Sardegna, nelle regioni sud-adriatiche e in Basilicata.

comments powered by Disqus

Ultimi Post

Ebuzzing - Top dei blog - Politica Ebuzzing - Top dei blog