I CONSIGLI DI SP PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE EFFICACE

  Il volantino in cassetta? Ecco come farlo leggere e farlo piacere

Durante la campagna elettorale le nostre cassette delle lettere sono zeppe di materiale pubblicitario di tutti i candidati di ogni partito. Volantini e adesivi la cui unica destinazione è la pattumiera, se si pensa che oltre il 90% delle persone nemmeno perde tempo ad aprire un volantino. Di quel 10% che lo sfoglia, solo la metà lo legge con attenzione e se teniamo presente tutte le liste elettorali che possono esserci in un comune… beh è un lavoro davvero inutile e costoso. La pubblicità postale è considerata una sottocategoria di comunicazione, che per la maggior parte delle volte è percepita come fastidiosa e può avere un effetto controproducente. cassetta-piena Gli anonimi volantini dei candidati che hanno a cuore la loro città sono oggettivamente un po’ noiosi e patetici e chi li fa o li ha fatti, può certamente aver verificato con il voto, la loro inutilità. Le cause di questo insuccesso sono fondamentalmente due:

  • I contenuti generici e troppo simili tra i candidati, che non entrano mai nel dettaglio con proposte concrete
  • L’anonimato del destinatario

Andiamo con ordine:

  • Per quanto riguarda il primo punto, occorre più impegno ed accuratezza da parte del candidato.

La domanda da porsi è: “Se io fossi un elettore prenderei in considerazione di votare questo candidato dal volantino?”. Occorre dare un po’ di contenuto ai tuoi volantini. Il che non significa fare un elenco telefonico di tutte le strade o marciapiedi che vuoi sistemare, ma individuare 4-5 tematiche per ogni quartiere da poter indicare come tuoi impegni per la durata del mandato. Facciamo alcuni esempi:

  • Ultimare il tratto di collegamento della pista ciclabile…
  • Creare un parco pubblico nell’area abbandonata…
  • Chiedere di poter rivedere il numero di corse di autobus sulla linea…
  • Prevedere un piano contro le barriere architettoniche a tutela dei disabili
  • Adibire l’edificio comunale y ad un centro anziani

Questo significa, nel caso di quartieri molto grandi, di fare dei volantini diversi ad hoc in ogni realtà territoriale differente. Questo è già un gran passo in avanti, ma non è tutto…

  • Occorre, infatti, superare la barriera in ingresso dell’anonimato, data dalla pubblicità che le persone non leggono.

vol int Scenari Politici ha da offrirti per poche decine di euro i database degli elettori dei quartieri dove deciderai di inviare il tuo materiale elettorale. L’elettore, infatti, vedendo scritto sulla busta nelle cassette delle lettere  il suo nome e cognome con relativo indirizzo, aprirà nel 100% dei casi la lettera e leggerà la presentazione e il programma di un candidato che non invade la privacy di una persona per chiedere il voto, ma che offre la sua disponibilità per migliorare la qualità della vita del quartiere o del comune dove viviamo.

Ecco, quindi, la nostra offerta per permetterti di ottimizzare la Tua campagna.

Il costo del database, comprensivo dei numeri telefonici, è di

  • 1,4 centesimi fino a 10.000 indirizzi
  • 1,2 centesimi fino a 50.000 indirizzi
  • 1 centesimo fino a 100.000 indirizzi
  • 0,7 centesimi oltre i 100.000 indirizzi

Vuoi maggiori info? Scrivici a info@scenaripolitici.com o contattaci al 045 573939 Buone elezioni!