USA ’08 – Riflessione..

Oggi vi presento una nuova mappa che ho scoperto su realclearpolitics.com e ve la ripropongo con le mie analisi come di consueto. Ci sono molte modifiche rispetto alla scorsa, perchè ho approfondito le indagini sui singoli stati con risultati a volte sorprendenti.

I leaning sono tornati 🙂

Partiamo dal Missouri che da queste parti avete visto anche DEM leaning, qui c’è un sondaggio rasmussen che vede McCain +7, noi ci fidiamo abbastanza di rasmussen ed essendo stato GOP torna GOP leaning.
Per la Virginia faccio un passo indietro in quanto Bush si impose con 8 punti di vantaggi nelle 2 precedenti elezioni, i sondaggi la darebbero assolutamente toss-up ma voglio essere ottimista e attendo un pò.
Nel Michigan niente nuovi sondaggi, ma una considerazione, il GOP negli ultimi anni è andato migliorando, McCain qui è forte. Se la può giocare, toss-up!
In Nevada zoppicava pure Bush, 2-3 pt. sopra nel 2000 e 2004. McCain è in linea ma secondo qualcuno anche un pò sotto, toss-up inevitabile.
Il Colorado per molti è toss-up. Comprensibile, rasmussen da +2 Obama, però molti altri sondaggi magari anche un pò vecchi danno distacchi maggiori. Qui si sta sul DEM leaning. Invece in New Mexico e Iowa distacchi maggiori; sono leaning solo perchè vengono dal GOP nel 2004.
L’Indiana a volte è anche assegnata ai DEM ma qui il GOP aveva 20 pt. di vantaggio, non ci credo ancora.

Tags: