Elezioni Amministrative 2009: Firenze (4)

Eccoci alla quarta puntata della corsa fiorentina. Su Repubblica del 25 aprile è uscito un sondaggio condotto da SWG (istituto storicamente vicino al centrosinistra, questa volta commissionato dal PD fiorentino); il sondaggio rileva le intenzioni di voto per i partiti. Dati poi proiettati sui candidati. Questi i risultati:

Renzi 45/49% Galli 26/30% Spini 7/11% De Zordo 4,5/6,5% Razzanelli 3% Carraresi 2%

Altri dati danno il PD al 34%, il PDL al 30%, la lista civica per Renzi all’8%, IDV al 3,5%, la Sinistra al 2,5%, Socialisti 1%.

Fino qui i dati del sondaggio SWG che per completezza è stato riportato nella sua interezza, fatto doveroso essendo questa la prima ricerca pubblica fatta sulla città.

Un’indiscrezione, in area centrodestra, punta l’indice sulla domanda posta nel sondaggio: perchè chiedere il voto di lista e non del candidato sindaco? Si mormora (e questo lo indicò negli scorsi giorni anche repubblica) di un sondaggio privato con Galli di misura davanti a Renzi pur mantenendo più o meno questi rapporti di forza tra le liste.

Difficile capire la verità, l’impressione è che si sia giocato un pò sui numeri.

Di sicuro sembrerebbe che nel post precedente si sia sopravvalutata la candidatura di Valdo Spini, sembra che il PD voterà in massa Renzi, così come farà la maggioranza di Sinistra e Libertà. Ne prendiamo atto.

Ora proporremo la solita tabella coi candidati sindaco; inoltre aggiungeremo la previsione del voto per le Europee nel territorio fiorentino.

Post Precedente sulle Amministrative di Firenze

Tags: