La MEDIA di Lombardo/1, CDX +2,3%

Vi presento un caro amico, si firma LombardoMaNonRibelleVersoLaRepubblica. Quello che farà, ogni sabato da qui in avanti ve lo spiegherà, con simpatia, lui nelle prossime righe. Spero che questa rubrica piacerà ai lettori.

Oggi 29 gennaio è un giorno importante per la politica di questo paese e per il sito ScenariPolitici.com perché nasce la MEDIA


Media
Elaborata
Dati
Italiani
Affidabili

Media: lo scopo della MEDIA è di presentare la situazione elettorale italiana attuale con una media degli ultimi sondaggi pubblicati sul sito ufficiale SondaggiPoliticoElettorali.it completati dai rilevamenti Gpg e SP.COM.

Elaborata: a calcolare le medie sono bravi tutti, ma qui noi siamo abituati ad un po’ più di sofisticazione. Quindi i dati verrano ponderati (un modo complicato per dire che si da un peso diverso ad ogni serie di dati). Al momento, il criterio ritenuto è quello dell’attualità del sondaggio, ovvero quando sono state realizzate le interviste. Come data si prende in considerazione la loro pubblicazione sul sito ufficiale (in futuro prenderemo la data di realizzazione delle interviste NdAnd)

Dati: i dati sono quelli per ogni partito. La dirigenza di SP.com ha deciso di tenere uno schema unitario, ovvero con i seguenti partiti/gruppi:


POPOLO DELLA LIBERTA’
LEGA NORD

FIAMMA TRICOLORELA DESTRA

ALTRI di CDX
UNIONE DI CENTRO
FUTURO E LIBERTA’ PER L’ITALIA
MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE
ALLEANZA PER L’ITALIA
PARTITO DEMOCRATICO

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
ITALIA DEI VALORI

FEDERAZIONE DELLE SINISTRE
ALTRI di CSX
MOVIMENTO 5 STELLE
ALTRI
Italiani: anche se il sottoscritto potrebbe farlo per tutte le democrazie dell’universo, al momento dovrete accontentarvi della nostra cara Repubblica (contro la quale non sono ribelle!). I dati sono sempre sulle Intenzioni di voto per la Camera dei Deputati.

Affidabili: c’è sondaggio e sondaggio… Lo scopo è poter presentarvi la situazione e come muta nel tempo, quindi ci concentriamo su un numero limitato di sondaggi. Le seguenti case sono state scelte

Gpg
SP.com
IPR Marketing
Demopolis
IPSOS
EMG
Digis
ISPO
Euromedia
Lorien
Crespi


(Naturalmente, non è escluso che vi siano modifiche ma per il momento prendiamo queste). Per queste e altre no? Si è deciso di favorire chi pubblica spesso sondaggi, e in modo regolare. Sono stati escluse le case sondaggistiche con dati troppo “ballerini” (sì, sto proprio pensando a CFI…)

Il principio prevede al massimo un sondaggio per ogni casa. Un sondaggio più recente sostituisce l’altro. Ogni sondaggio deve essere CATI (via telefono) o CAWI (via Internet) e non potrà avere più di tre mesi (novanta giorni) di età. Sia ben chiaro: nessuna casa è di per se migliore o peggiore delle altre!!! La MEDIA non ha nessun colore politico. Me ne occuperò io personalmente. Sì, sono di Csx e non è un segreto per nessuno. Ma i numeri sono numeri e potete fidarvi di me.



La MEDIA verrà aggiornata e pubblicata ogni sabato.

Adesso che conoscete le condizioni e le caratteristiche della MEDIA, vi presento la sua prima versione!




MEDIA I – sabato 29 gennaio 2011

Case sondaggistiche: tutte
Data: dal 03.12.2010 al 28.01.2011 (56 giorni)



CDX: 42,5%
POPOLO DELLA LIBERTA’: 29,0%
LEGA NORD: 11,9%
FIAMMA TRICOLORELA DESTRA: 1,3%
ALTRI di CDX: 0,4%
CENTRO: 13,1%
UNIONE DI CENTRO: 6,4%
FUTURO E LIBERTA’ PER L’ITALIA: 5,1%
MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE: 0,6%
ALLEANZA PER L’ITALIA: 0,9%
CSX: 40,2%
PARTITO DEMOCRATICO: 24,5%
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’: 7,2%
ITALIA DEI VALORI: 5,7%
FEDERAZIONE DELLE SINISTRE: 1,7%
ALTRI di CSX: 1,2%

MOVIMENTO 5 STELLE: 2,3%
ALTRI: 1,8%


La MEDIA come tutto quello che viene proposto da SP.com, è un progetto vivo che è aperto a critiche e proposte. Quindi non esitate e fatevi sentire  (magari qui nei commenti) che vi aspetto.


il vostro LombardoMaNonRibelleVersoLaRepubblica

Tags: