L’Onore delle Armi

Nella vita si vince e si perde….. e’ normale: sta volta ha Vinto il CSX e perso il CDX.
Ogni tanto perdere fa bene, perche’ e’ un’occasione di rinnovamento.
Non vi preoccupate: l’Italia non e’ improvvisamente diventato un SOVIET dove la gente vuole il RUBLO e non l’EURO.
Le sconfitte sono sommatorie di piu’ fattori: mobilitazione massiccia dell’elettorato progressista, mobilitazione blanda e svogliata degli elettori di CDX (con qualche tradimento, per manifestare la propria insoddisfazione).
Gia’ nel 2005 il CDX (inclusivo di Fini, LN ed UDC) crollo’ al 44%, col CSX maggioranza assoluta….. tempo 1 anno e mezzo ed il rapporto era invertito.
Mi auguro solo che il CDX sappia rinnovarsi e cogliere il messaggio.
Gia’ il periodo 2001-2006 vide un governo piuttosto deludente. Nel 2008-2011 forse il governo e’ stato meno peggiore, ma gli ultimi 10 mesi sono stati letteralmente disastrosi, credo ne converrete.
Anche la fissazione di Berlusconi per i fatti propri, la mancanza di lucidita’ (vedi ultima conversazione con Obama), e l’incapacita’ di guidare ed interpretare l’umore del paese….. direi che impongono un cambiamento radicale, per il bene del CDX, ma anche del Paese.
Ed ora torniamo al tema: volevo trovare un’immagine per rappresentare questa competizione, e sotto ne vedete alcune. Certo, quella di Berlusconi di fronte ad Obama di qualche gorno fa….. impaurito, quasi implorante, forse era piu’ sitomatica. Anche le altre hanno i loro significati. Ma alla fine ho scelto l’immagine dell’Onore delle Armi, che spero gli amici di Centro-Sinistra concederanno agli amici di CDX di questo Blog.
Buon Lavoro ai nuovi Sindaci e Presidenti di Provincia eletti.
(il momento piu’ basso)
 (il vento cambia davvero)
(La fine della “Banda dei 4”)
 (La presa della Capitale nemica)
Tags: