Elezioni Politiche Grecia 2012 bis: Sondaggi Segreti ND 29% SYRIZA 26%

Giornata campale oggi in Grecia. I cittadini ellenici sono chiamati al voto per la seconda volta in 45 giorni. Sempre per rinnovare il parlamento.
 
Dopo lo stallo venutosi a creare nelle elezioni di giugno sono finiti col fare il bis.
ND e Pasok (“moderati” di cdx e csx rispettivamente) non erano riusciti a formare un governo di coalizione fermandosi a 149 seggi.
Ora la situazione è radicalmente diversa, innanzitutto è esploso il fenomeno Syriza, la coalizione di Sinistra che fu seconda 1 mese fa e lotta con ND per il primato, che comporta, ricordiamolo, 50 seggi di bonus. Andiamo ad analizzare gli scenari posssibili:
Syriza è primo partito. Qualora vincesse Syriza, probabilmente proverebbe a fare una coalizione di CSX col Pasok e Dimar. Da sottolineare però che il Pasok, come ND, è per il rispetto degli impegni presi nei confronti dell’Europa, Syriza non vuole sentirne parlare e si pone come un voto di rottura, basta con l’austerity ma sempre nell’ambito Euro.
Questo scenario è visto come negativo dagli analisti finanziari, ci sono possibilità di un forte calo dell’EUR, delle borse e del mercato obbligazionario.
Per chi scrive il programma di Syriza è inattuabile, non ha senso pensare di non applicare il memorandum e rimanere nell’Euro. La Grecia ha bisogno di soldi e non penso proprio che Berlino pagherà se riceverà pernacchie da Atene.

ND primo partito. Questo scenario, oltre ad essere ben visto negli ambienti finanziari, è più chiaro. Visti i sondaggi sembra ragionevole pensare che in questo caso si formerebbe facilmente un governo ND-Pasok che dovrebbe superare i 150 seggi.
Per la Grecia sarebbe un esito nel segno della continuità dopo il caos di queste settimane, ND e Pasok dovrebbero rispettare il memorandum e continuare la mattanza del popolo greco.
In questo caso sarebbe possibile un rally dell’Euro, delle borse europee e dei mercati obbligazionari. Certo i problemi sarebbero sempre sul tavolo e si ripresenteranno quanto prima, ma tanto qui si viaggia da un’illusione all’altra.
Ora, via wiki, possiamo vedere che la situazione dei sondaggi (ante-buio) è la seguente:
 A dire il vero c’è anche robina “secret” che è girata nei giorni scorsi, avevo letto i dati per esteso ma sfortunatamente non sono riuscito a trovarli! Comunque:
ND 29%
SYRIZA  26% 
se li trovate voi vi prego di segnalarli nei commenti al post. grazie.
Tags: