Elezioni Amministrative 2022: le principali città al voto

LIVE: Elezioni Amministrative 2022 (Ballottaggi)

Elezioni Amministrative 2022: le principali città al voto

Capoluoghi di Provincia

Molti sono i capoluoghi di Provincia coinvolti in queste elezioni amministrative. Diamo un occhiata alle sfide più interessanti.

Verona

Il centrodestra si presenta diviso all’appuntamento elettorale di Verona.

Il sindaco uscente Federico Sboarina è appoggiato da Lega e Fratelli d’Italia, più altri partiti minori di centrodestra e liste civiche.

L’ex-calciatore Damiano Tommasi è il candidato unitario di centrosinistra e M5S.

Le divisioni all’interno del centrodestra veronese potrebbero dare un’occasione al centrosinistra per riconquistare Verona.

Già due volte sindaco in passato del comune scaligero, Flavio Tosi prova a guadagnarsi un terzo mandato con il sostegno del suo movimento personale, Fare!, e di Forza Italia.

Sostenuto anche da il Popolo della Famiglia, il consigliere uscente leghista Alberto Zelger si propone per la guida di Verona.

Insieme a quella di Zelger, i veronesi critici con le misure restrittive per contrastare la pandemia possono trovare Paola Barollo come candidata.

Il Movimento 3V si presenta anche a Verona, schierando Anna Sautto come candidata sindaco.


Parma

Il centrodestra si presenta diviso a Parma, con Lega e Forza Italia che offrono il loro sostegno a Pietro Vignali.

Dimessosi da sindaco della città nel 2011 a seguito di un’inchiesta che colpì la sua giunta, prova oggi a ottenere un secondo mandato.

Dopo più di vent’anni il centrosinistra prova a tornare alla guida del Comune di Parma, e per farlo si affida alla figura di Michele Guerra.

A sostenerlo c’è buona parte del centrosinistra a cui si aggiunge Effetto Parma, la lista civica che fa riferimento al sindaco uscente ex-M5S Roberto Pizzarotti.

Fratelli d’Italia corre in solitaria a questo giro a causa di divergenze con gli alleati di centrodestra, sostenendo Priamo Bocchi come candidato sindaco.

Divisioni ci sono anche nel centrosinistra, con Europa Verde che ha deciso di proporre un proprio candidato. La formazione ecologista, in collaborazione con Possibile, sostiene Enrico Ottolini alla guida della città ducale.

Dario Costi si presenta come civico con quattro liste a suo sostegno, tra cui civiltà Parmigiana, lista civica legata all’ex-sindaco Elvio Ubaldi.

Andrea Bui è il candidato della sinistra radicale, rappresentata da Potere al Popolo e una lista unitaria di PRC e PCI.

Il Movimento 3V si presenta a anche alle elezioni parmigiane, schierando come candidato sindaco Luca Galardi.

Marco Adorni è il candidato di L’Altra Parma, una lista appoggiata anche da vari movimenti e partiti in opposizione al Governo Draghi, tra cui Alternativa, Italia Unita, Rinascimento e il PC.

Gianpaolo Lavagetto, già assessore della seconda Giunta Ubaldi e vicino a Forza Italia, si presenta come candidato civico indipendente.

Per concludere con Parma, troviamo Gaetano Vilnò come candidato civico.

Nella prossima pagina si darà un veloce riepilogo di tutte i comuni capoluoghi al voto