Breaking News

berlusconi pubblicato da

Manifestazione PDL – Roma, 20 marzo 2010 – La guerra dei Numeri

Inizia il balletto delle cifre sulla manifestazione del Centrodestra a Piazza S. Giovanni. Verdini dal palco dice: “oltre un milione”, le molteplici voci a sinistra, parlano di qualche decina di migliaia. Cerchiamo di diradare le nubi con qualche immagine e qualche rapido calcolo.
Quest’immagine, all’incirca delle 17, va per la maggiore in rete a testimonianza del flop berlusconiano. 50-60 mila persone forse. In realtà però questa foto è antecedente al discorso del Presidente del Consiglio e scattata quando i cortei non erano ancora arrivati del tutto. Qui sotto ancora delle immagini successive
Come si può vedere la sola immagine in alto è riduttiva e fuorviante, certo non c’erano un milione di persone, ma a quell’immagine va aggiunto molto, molto altro. Qui sotto una piantina esplicativa di Piazza S.Giovanni. Il colore verde indica la zona a più alta densità (3-4 persone a mq), il colore blu indica le zone con una densità apparentemente inferiore (2-3 persone a mq), il rosso le zone inaccessibili, compreso il palco.
Da qui è possibile, sempre grazie a Google Earth, avere un riferimento ed importare magari il tutto in un programma tipo Autocad, così da poter effettuare un calcolo piuttosto preciso.
La zona verde ha un estensione di 21.500 mq, con una densità media di 3,5 persone a mq  si stimano 75.000 persone.
Le zone azzurre hanno un estensione complessiva di 22.300 mq, con una densità media di 2,5 persone a mq si stimano 56.000 persone.
Il totale tocca le 130.000 persone. Un numero plausibile.
comments powered by Disqus

Ultimi Post

Ebuzzing - Top dei blog - Politica Ebuzzing - Top dei blog