Sondaggio DEMOPOLIS: IBC 33,6% (+5,2%), CDX 28,4%, M5S 17,5%, MONTI 14,4%

Sondaggio DEMOPOLIS. Riceviamo e pubblichiamo con commento originale. In coda il nostro archivio Demopolis.

Il distacco tra le due principali coalizioni, secondo il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis a 18 giorni dal voto, si è ridotto a poco più di 5 punti percentuali: il Centro Sinistra si posiziona al 33,6%, il Centro Destra al 28,4%. Al 17,5%, in ulteriore crescita, il Movimento 5 Stelle di Grillo; al 14,4% la coalizione di Mario Monti.  Si attesta poco sopra il 4% Rivoluzione Civile.
Primi tre partiti, secondo la fotografia scattata da Demopolis, sarebbero oggi il PD al 29,1%, il PDL al 20% ed il Movimento 5 Stelle al 17,5%.
Un distacco ancora sufficiente per garantire a Bersani la maggioranza alla Camera, pur rendendo più problematico il raggiungimento della maggioranza al Senato. Tutto appare comunque possibile: sia pur ridimensionata rispetto alle settimane precedenti, l’area grigia di chi non ha ancora deciso se e per chi votare è tuttora molto ampia.

Nota informativa
L’indagine, diretta da Pietro Vento, è stata condotta dal 3 al 5 febbraio 2013 dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis su un campione di 1.204 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, ampiezza demografica del comune ed area geografica di residenza. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti e nota metodologica completa su: www.demopolis.it

demopolis

Tags: