Breaking News

Altri Sondaggi pubblicato da

Sondaggio DEMOPOLIS: CSX 34,6% (+0,1%), CDX 34,5%, M5S 17,8%

Riceviamo da Demopolis l’ultimo sondaggio completo. Pubblichiamo il loro lavoro (infografiche e slide) ed integriamo con il nostro archivio dei sondaggi Demopolis.

 

Barometro Politico di luglio dell’Istituto Demopolis: meno di 50 mila voti separano oggi Centro Destra e Centro Sinistra. Grande incertezza e variabilità nel voto degli italiani
Se si tornasse oggi alle urne per le Politiche il PD otterrebbe il 28%, il PDL il 26,5%: i dati del Barometro Politico di luglio dell’Istituto Demopolis confermano il consenso altalenante ai due principali partiti del Paese. Dopo la delusione post elettorale è iniziata per il Partito Democratico una fase di lieve ripresa del consenso: il PD tornerebbe a superare di poco più di un punto percentuale il PDL, il cui peso elettorale appare anche oggi legato a doppio filo a Silvio Berlusconi.
Il Movimento 5 Stelle, in flessione rispetto alle Politiche, si attesterebbe oggi al 17,8%. Al 5,2% SEL di Vendola, mentre diminuiscono ulteriormente i consensi per Scelta Civica (4%) e Lega Nord (3,5%). Al 2,8% l’UDC; sotto il 2% le altre liste.
Pesa la disaffezione verso la classe politica: l’affluenza – secondo l’indagine dell’Istituto Demopolis – crollerebbe dall’84% del 2006 al 67% di oggi: oltre 15 milioni di elettori si asterrebbero, nella convinzione che la politica, anche per assenza di risorse, non sia più in grado di incidere sulla vita reale dei cittadini.

“Nell’ipotesi di un ritorno alle urne – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – Centro Sinistra e Centro Destra rimarrebbero oggi al di sotto degli 11 milioni di voti: due grandi minoranze, con il Centro Sinistra al 34,6% ed il Centro Destra al 34,5%. La differenza tra le due principali coalizioni – conclude Vento – non supererebbe oggi i 50 mila voti, determinando una ulteriore incertezza sui futuri scenari politici del Paese”.

Nota informativa
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis dal 5 al 9 luglio 2013 su un campione di 1.240 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti sul Barometro Politico Demopolis e metodologia sul sito www.demopolis.it

 

1.Demopolis_Luglio13

 

2.Demopolis_Luglio13

 

3.Demopolis_Luglio13

 

 

 

 

demopolis

comments powered by Disqus

Ultimi Post

Ebuzzing - Top dei blog - Politica Ebuzzing - Top dei blog