Breaking News

Altri Sondaggi pubblicato da

Sondaggio DEMOPOLIS: Elezioni Segretario PD, RENZI 65%, CUPERLO 22%, CIVATI 10%, PITTELLA 3%

Nella sfida per la Segreteria del PD, il Sindaco di Firenze stacca oggi con il 65% gli altri candidati, ma pesa l’incognita della partecipazione alle Primarie.

I dati dell’indagine

Matteo Renzi, secondo il sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo nei giorni della Leopolda, risulta nettamente in testa, quale candidato alla Segreteria, nelle preferenze degli elettori del Partito Democratico. Renzi, con il 65%, supera Gianni Cuperlo, attestato al 22%, e Pippo Civati, posizionato al 10%; si ferma al 3% Gianni Pittella.

La forza dei candidati si misurerà comunque nella sfida delle Primarie aperte dell’8 dicembre, su cui pesa significativamente l’incognita della partecipazione. Appena il 15% degli elettori del PD, intervistati dall’Istituto diretto da Pietro Vento, prevede di votare per la scelta del nuovo Segretario. Il 18% afferma di non avere ancora deciso; i due terzi degli elettori escludono invece di recarsi ai gazebo.

Ormai da tre anni è in costante crescita la fiducia degli italiani in Matteo Renzi: dal 30% del novembre 2010 all’indomani della prima Convention sulla rottamazione alla Leopolda, al 51% di oggi
registrato dal Barometro Politico Demopolis p
er il programma condotto su LA7 da Lilli Gruber
: con due punti in più rispetto a settembre, primo effetto dell’avvio della campagna delle Primarie per la Segreteria del PD.

Nota informativa
L’indagine è stata condotta, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dall’Istituto Demopolis, su un campione di 1.002 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, ampiezza demografica del comune ed area geografica di residenza. Direzione di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. È stato effettuato un ampio sovra-campionamento supplementare tra gli elettori del PD.
Metodologia ed approfondimenti sul sito
www.demopolis.it

 

8_Renzi_1

 

8_Renzi_2

comments powered by Disqus

Ultimi Post

Ebuzzing - Top dei blog - Politica Ebuzzing - Top dei blog