Breaking News

Altri Sondaggi pubblicato da

Sondaggio IPR (3 ottobre 2013): CSX 34,5% (+2,0%), CDX 32,5%, M5S 22,5% – (PDL diviso tra Berlusconi 17% ed Alfano 10%. La Nuova DC vale il 20%)

A Servizio Pubblico un nuovo interessante sondaggio IPR.

Nelle intenzioni di voto il CSX mantiene 2 punti di vantaggio sul CDX, con un M5S in crescita. Il PD rimane saldamente primo partito.

Ma sono forse le altre slide che alleghiamo sotto la nostra (ormai storica) tabella dei sondaggi ad offrire gli spunti più interessanti.

Analizziamole una per una.

1. Il PDL spacchettato passa dal 25 al 27%, Berlusconi al 17%, Alfano al 10%. Non è chiara se in coalizione (cioè se insieme o meno), evidentemente non è stato specificato.

2. La nuova DC sarebbe accreditata di un 20% (Monti Alfano Casini Mauro Lupi), non è ben chiaro, visto che i fuoriusciti dal PDL varrebbero il 10, e stando al sondaggio il Centro starebbe un po’ sotto il 6%, come riescano a raggiungere tale quota ma questo è, probabilmente è stata fatta domanda ad hoc e questo raggruppamento sconta un beneficio rispetto alle intenzioni di voto, attirando voti da altri partiti (M5S e PD sono più bassi).

3. Il CSX vincerebbe le elezioni con un magro 30%. Il CDX si piazzerebbe secondo, di misura su M5S e “Nuova DC”.

 

ipr

screenshot.38

screenshot.39

screenshot.40

 

comments powered by Disqus

Ultimi Post

Ebuzzing - Top dei blog - Politica Ebuzzing - Top dei blog