Breaking News

Altri Sondaggi pubblicato da

Sondaggio DEMOPOLIS (13 dicembre 2013): La sfida della nuova segreteria di Matteo Renzi – CDX 33,5% (+0,5%), CSX 33,0%, M5S 22,5%

Riceviamo e pubblichiamo commento e dati dell’ultimo sondaggio Demopolis.

Non sono pervenuti i dati degli Altri di CDX e degli Altri di CSX. Comunque cambia poco, c’è una certa equivalenza tra CDX e CSX col M5S in salute ma decisamente staccato.

Il successo di Matteo Renzi alle Primarie di domenica scorsa ha già determinato un primo effetto sul consenso al Partito Democratico che, secondo i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, passa dal 28% del 3 dicembre al 30% di oggi, con un incremento di oltre 500 mila voti. Primo partito nel Paese, con il Movimento 5 Stelle di Grillo al 22,5% e Forza Italia al 21%.
Il Centro Sinistra, in crescita grazie all’effetto Renzi, supererebbe oggi – secondo l’Istituto diretto da Pietro Vento – il 34%, con un peso elettorale sostanzialmente analogo a quello dei partiti di Centro Destra (FI, Lega, NCD, ecc), che sembrano ancora beneficiare della scissione del PDL e dell’uscita dalla maggioranza di Forza Italia dopo la decadenza di Berlusconi.

Resta comunque diffusa nell’opinione pubblica la convinzione che, con la nuova Segreteria di Matteo Renzi, il Partito Democratico aumenterà i propri consensi alle prossime Elezioni: ne è certo il 75% degli elettori del PD. Il 67% – secondo il sondaggio di Demopolis per il settimanale l’Espresso – è anche convinto che il Sindaco di Firenze determinerà un profondo rinnovamento del Partito.
“Chiara – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – risulta anche l’esigenza di un deciso “cambio di marcia” nell’azione dell’Esecutivo e di una nuova legge elettorale, soprattutto dopo la sentenza della Consulta”.

Metodologia ed approfondimenti sul sito www.demopolis.it

Nota informativa
L’indagine è stata condotta per il settimanale l’Espresso dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 9 all’11 dicembre 2013, su un campione stratificato di 1.002 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, titolo di studi ed area geografica di residenza. Direzione e coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi.

demopolis

 

1_PD_Renzi_demopolis

 

2_Partiti_demopolis

 

3_Renzi_demopolis

comments powered by Disqus

Ultimi Post

Ebuzzing - Top dei blog - Politica Ebuzzing - Top dei blog