L’Italia è il ventottesimo ed ultimo stato del primo ciclo di pubblicazioni. Qui trovate il post iniziale introduttivo.
L’Italia è entrata nell’Unione Europea nel 1957 (è uno membro fondatore) ed ha adottato l’Euro. In questa tornata eleggeranno 73 Europarlamentari. La legge elettorale prevede una soglia di sbarramento del 4%. I seggi vengono ripartiti, col metodo Hare/Niemeyer su base nazionale.
Per l’Italia abbiamo una pioggia di sondaggi. la tabella è piena. Il sondaggio IPR è specifico per le Europee.
In questo momento in Italia è al governo una coalizione trasversale guidata da Enrico Letta (PD), attuale Presidente del Consiglio.
In Italia, il PD sembra attualmente in testa con buon vantaggio, tuttavia i 26 MEPs per il gruppo S&D sono solamente due in più rispetto a quelli che raccoglierebbe il gruppo EPP che oltre a Forza Italia (19), può contare anche su NCD ed SVP. Importante il blocco di 19 MEPs che porterebbe il M5S nell’Europarlamento (anche se non si sa ancora in quale gruppo).
GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
Qui sommeremo di volta in volta, di post in post, tutti i seggi che assegnamo nelle varie pubblicazioni, ovviamente nel primo ciclo di pubblicazioni il dato sarà completo solo alla fine; al contrario, dal secondo ciclo avremo sempre dati completi perché quando entrerà la Danimarca per la seconda volta verrà sottratto il dato iniziale e così via.
EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 198 + 24 = 222
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 193 + 26 = 219
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 64
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 33
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 42
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 59
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 29 + 4 = 33
NON-INSCRITS: 60 + 19 = 79
TOTALE SEGGI: 751 su 751
Maggioranza: EPP +3
Questi sono i definitivi al termine del nostro PRIMO ROUND. Essendo l’Italia il nostro beneamato (a volte) paese, abbiamo deciso di caricarci di ulteriore lavoro ed approfondire ulteriormente la situazione con la rubrica, che fino a poco tempo fa era conosciuta come SP TREND. Di seguito i grafici.. tanti grafici..