Sondaggio TECNÈ (13 febbraio 2014): CDX 39,4% (+5,7%), CSX 33,7%, M5S 21,6% – Europee 2014: PD 29,6% (+4,2%), M5S 25,4%, FI 23,5%

Questo giovedì abbiamo un doppio sondaggio Tecnè, uno nazionale e uno dedicato alle elezioni europee. Quest’ultimo sarà evidenziato in corsivo nella tabella dello storico, proprio sopra a quello nazionale di oggi.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto nazionali, il CDX perde lo 0,7% ma mantiene sempre un buon margine sulla coalizione avversaria. Nello specifico, FI sale di un paio di decimi mentre perdono terreno tutte le altre liste. Per Tecnè si conferma una Forza Italia in buona forma a oltre il 25%.

Il CSX accorcia leggermente le distanze, ma solo perché perde meno del CDX. Infatti, sia il PD che SEL perdono consensi.

Il M5S, invece, in una settimana guadagna poco più di un punto, al 21,6%

In aumento l’astensione. Sempre in calo la fiducia al governo.

tecnè

Passiamo ora al sondaggio specifico per le Elezioni Europee.

Confrontando i dati con quelli delle intenzioni di voto nazionali, il PD rimarrebbe il primo partito, ma perderebbe l’1,4%.

Anche FI rispetto ai dati nazionali perderebbe consensi, con una differenza di quasi due punti.

Il M5S invece otterrebbe quasi quattro punti in più, e si collocherebbe al 25,4%.

Tra gli altri partiti, Lega, FdI e SEL aumenterebbero consensi, mentre UdC e NCD ne perderebbero.

Bisogna sottolineare però che, stando ai risultati di questa rilevazione, solo i tre partiti maggiori oltrepasserebbero la soglia di sbarramento al 4%. L’affluenza alle urne sarebbe al di sotto del 50%.

tecnèeur

Alleghiamo qui il resto delle slide originali relative alle intenzioni di voto nazionali.

tecnè1 tecnè2 tecnè3 tecnè4 tecnè5 tecnè6 tecnè7 tecnè8 tecnè9

Tags: