Sondaggio DEMOPOLIS 18 aprile 2014: il consenso ai partiti per le Europee a 40 giorni dal voto

Sondaggio DEMOPOLIS 18 aprile

riceviamo e pubblichiamo gli ultimi dati DEMOPOLIS sulle Elezioni Europee, con annesso commento originale

A 40 giorni dal voto per le Europee del 25 maggio, il tasso di astensionismo e di indecisione resta altissimo. Se ci recasse oggi alle urne, secondo la fotografia odierna scattata per l’Espresso dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, primo partito sarebbe il PD con il 33,5%. Il M5S otterrebbe il 24%, mentre più staccata appare Forza Italia al 17%.
Si posizionano tra il 5 ed il 6% la Lega e il NCD (con l’Udc); tra il 3 ed il 4% Fratelli d’Italia e l’altra Europa con Tsipras. Sotto il 2% le altre liste.
È un quadro – secondo l’Istituto Demopolis – destinato a mutare significativamente nelle oltre 5 settimane di campagna elettorale che condurranno al voto per le Europee.

Sondaggio DEMOPOLIS 18 aprile

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dal 12 al 14 aprile 2014 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età ed area geografica di residenza. Coordinamento a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Metodologia completa ed approfondimenti su: www.demopolis.it

Sondaggio DEMOPOLIS 18 aprile

Tags: