BULGARIA General Election (12 Sept 2014 proj.): GERB 35,4% (+12,2%), BSP 23,2%, DPS 11,2%

BULGARIA General Election (12 Sept 2014 proj.)

La Bulgaria è il terzo stato di cui seguiamo anche le Elezioni Parlamentari. Questa è la nostra seconda proiezione, qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “BULGARIA ELECTIONS”

Qui trovate le prossime elezioni e le nostre proizioni. Here you will find next election and our projection.

In questo momento in Bulgaria vi è un governo di transizione guidato da Simeon Djankoval (Ind), a seguito delle dimissioni del governo tecnico di Plamen Oresharski (Ind), nato un anno fa con l’appoggio di DPS e BSP (centro-sinistra) e grazie all’astensione determinante del partito di estrema destra Attack.

I Bulgari saranno chiamati a votare il 5 ottobre, dopo solo un anno dalle precedenti elezioni, da cui non era uscita nessuna chiara maggioranza.

La legge elettorale prevede il riparto di 240 seggi su base nazionale con il metodo Hare-Niemeyer e una soglia di sbarramento fissata al 4% dei voti.

BULGARIA General Election (12 Sept 2014 proj.)

Pare che l’ex Primo Ministro Boyko Borisov (GERB) tornerà al governo, dopo essere stato per circa un anno all’opposizione dell’esecutivo tecnico.

I voti dei popolari del RB sembrano però non bastare per raggiungere la maggioranza. Probabile una coalizione allargata al partito della minoranza turca DPS.

Tags: