GREECE General Election (28 december 2014 proj.): SYRIZA 32,5% (+3,8%), ND 28,7%

GREECE General Election (28 december 2014 proj.)

Ci spostiamo in Grecia, con la prima proiezione per eventuali elezioni anticipate.

In caso il Parlamento greco non riuscisse ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica nemmeno al terzo scrutinio, previsto per il 29 dicembre, saranno indette elezioni anticipate, da tenersi probabilmente a fine gennaio 2015.

Qui trovate i post precedenti sulle elezioni in Grecia, compresi i report sui primi due scrutini per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Al momento in Grecia vi è un governo di grande coalizione guidato da Antōnīs Samaras (ND), sostenuto da ND (cdx) e PASOK (csx). Il partito di centrosinistra DIMAR, che inizialmente sosteneva il governo, ha tolto l’appoggio dopo l’improvvisa chiusura della TV di Stato greca.

Il partito di sinistra SYRIZA guida i sondaggi ormai da qualche mese ed è il principale sostenitore di elezioni anticipate, insieme ad ANEL (cdx), XA (estrema destra), KKE (comunisti) e DIMAR.

La legge elettorale prevede il riparto di 250 seggi su base nazionale con il metodo Hare-Niemeyer e una soglia di sbarramento fissata al 3% dei voti. Al primo partito è poi assegnato un premio di maggioranza di ulteriori 50 seggi, per un totale di 300 parlamentari.

GREECE General Election (28 december 2014 proj.)

GREECE General Election (28 december 2014 proj.)

Tags: