La delibera nel mercato automobilistico mondiale

vendite autoCi siamo lasciati ad inizio estate con una sfida al fotofinish sulle vendite delle case automobilistiche. La gara di vendite si era disputata in 7 importanti città. Ricordiamo che su 7 città, hanno venduto più auto:

  • In 3 città, Renzault
  • In 2 città, Bugrilli
  • In 1 città, Silfiat
  • In 1 città, DeMarcedes

 

In questi mesi, la casa automobilistica Renzault, che detiene la maggioranza relativa della quota di mercato, ma la maggioranza assoluta dei membri in cda della FCAM (federazione case automobilistiche mondiale), ha votato una delibera che di fatto rivede l’intera struttura della FCAM, modificandone poteri e modalità di nomina dei membri del cda.

La minoranza del board, estremamente contraria alla delibera, si è così appellata agli automobilisti italiani, per chiedere un parere sulla stessa.

Dalla casa Renzault, vi è stata la massima apertura al riguardo, convinta che gli automobilisti siano favorevoli alla delibera.

I patentati italiani, a dicembre, dovranno così esprimersi in merito alla delibera.

La casa automobilistica Renzault, ha trovato il sostegno di altre case minori, con cui ha già collaborato in join venture nel board. Stiamo parlando della “Alfanetta e Romeo” e della “Flaviarth”

Per contro, Bugrilli, Silfiat, Demarcedes e Saablini hanno raccolto anche l’appoggio della romana “Fordina”, nota per il flop di vendite nella capitale e di altre case minori, come la giapponese “Civaniti” e il famoso marchio di Suv “George Rover”

 

Ad oggi questi due coalizioni commerciali, hanno costituito delle joint venture.

La joint venture a favore della delibera si è registrata come “new board”

Invece, la joint venture, contraria alla delibera si chiama,  “original board”

 

Ad oggi, importanti analisti, hanno stimato una vittoria dell’ “original board”, sia pur con scarti differenti

I nostri analisti di “scenari automobilisitici”, hanno analizzato, un’indagine su 3 mila patentati negli ultimi 10 giorni e, ad oggi 23 novembre 2016, i blocchi, sono così posizionati:

  • “Original board”; 54%
  • “New board”; 46%

 

Nei prossimi giorni, vi mostreremo ulteriori analisi per fede automobilistica e area geografica

Tags: