La vera sfida per il PD è ora

Diciamocelo, oggi e domani si vota a Roma e se Rutelli perde la sinistra tempo 24 ore sarà a pezzi, se altresì la dovesse spuntare, salverà almeno la faccia di fronte ai suoi elettori.

eh si perchè Veltroni deve averli illusi i suoi elettori, e di brutto. Avete le visto le facce sinistre del giorno dopo, del martedì mattina post-elettorale? Facce di chi non ci voleva credere, facce di chi è sprofondato in un incubo. In effetti se credi a tutto quello che scrivono i giornali di sinistra su Berlusconi lo capisco, deve essere proprio un incubo se credi di essere governato dal diavolo in persona, anzi peggio.. ricordo una frase del tipo “io sono di sinistra, ma pur di non votare berlusconi voterei mussolini” e via così.

Ma va bè, guardiamo avanti, il voto di Roma. Premesso che per il PDL aver raggiunto il ballottaggio è già un risultato straordinario, ricordiamo che Alemanno era senza UDC e senza Destra e nonostante tutto ha tallonato un Rutellituttocompresoicomunisti. E’ già estasi.

Vincere ora per la destra sarebbe come il bambino al quale il genitore regala il giochino che non ha mai osato chiedere. D’altra parte perdere per la sinistra sarebbe come il peggior incubo che non hai mai nemmeno sognato, quella cosa a cui non avevi nemmeno lontanamente pensato.
Ricordo che parlavano di tenere Liguria, Lazio, Abruzzo, magari anche Sardegna e Calabria.. e invece è tutto scivolato al PDL.

Detto questo se Rutelli non riuscisse a prevalere sarebbe una caporetto per la sinistra italiana e soprattutto per Veltroni che in poche settimane passerebbe dall’essere il salvatore della patria all’essere colui che ha ridato il potere a Berlusconi, cancellato la sinistra estrema dal parlamento e perso Roma. Si aprirebbe una faida all’interno del PD che, per fortuna loro hanno 5 anni per riorganizzarsi, farebbe molte vittime.

Per questo Rutelli deve vincere (cosa che probabilmente farà), se una sconfitta alle politiche era stata messa in preventivo e quindi ritenuta accettabile, la sconfitta a Roma suonerebbe come qualcosa di inaspettato ed inaudito e credo che Rutelli e Veltroni potrebbero pagare per tutti.

Quindi Forza Alemanno!

28.04.2008
AGGIORNAMENTO (16.24): 113 sez. su 2600 alemanno 52,0% rutelli 48,0%
AGGIORNAMENTO (15.05): house poll piepoli, rutelli 53% alemanno 47%
AGGIORNAMENTO (14.27): girano in rete house-polle contrastanti, c’è chi da avanti rutelli e chi da avanti alemanno, l’impressione è che la differenza non sarà molta ma probabilmente prevarrà “fan idole de retour”.
AGGIORNAMENTO (09.49): se è vero che l’astensione colpisce tutti i municipi quasi allo stesso modo è anche vero che colpisce un pò di più i municipi “neri”. Per Rutelli la strada sembrerebbe in discesa. Ormai si aspettano le 15..

27.04.2008
AGGIORNAMENTO (21.42): l’astensione sembra colpire alla stessa maniera tutti i municipi, azzerando l’impressione del primo pomeriggio.
AGGIORNAMENTO (14.00): cattive notizie sembra esserci più astensione nei municipi dove il centrodestra è più forte;
AGGIORNAMENTO (12.08) : trapelano notizie… Roma è too close to call


Tags: