USA ’08 – Un pò di azzardo

L’impressione è che molti stati pur essendo piuttosto in bilico alla fine (salvo imprevisti) rimarranno ai rispettivi precedenti vincitori. Sto parlando di Nevada, Virginia, West Virginia, Pennsylvania e Missouri; così come New Mexico e Colorado ex GOP diverranno DEM. Per cui assegnamo tutto tranne New Hampshire, Michigan, Ohio e Wisconsin dove il colore ci indica chi al momento è in leggero vantaggio.
Questo ci porta a 245 GOP contro 242 DEM, un vantaggio che non significa molto visto i 51 incerti. Per i DEM la strada è dettata dalla doverosa conquista dell’Ohio più uno tra Wisconsin e Michigan, oppure senza Ohio ma con i già citati Wisconsin e Michigan più New Hampshire; il GOP invece si può accontentare di 2 dei 3 grandi stati fregandosene del New Hampshire.

AGGIORNAMENTO: in estrema analisi con un grande azzardo si può dire che il Wisconsin sarà DEM ed il Michigan GOP. Questo porta al discorso del 2004, chi vince l’Ohio vince le elezioni. Per ora però la mappa rimane così. Va anche detto che sto monitorando la Virginia, qualcosa bolle in pentola ci sono sondaggi allarmanti che danno Obama avanti, potrebbe precipitare presto nei toss-up cambiando tutto

Tags: