USA ’08 – che noia…

Pochi cambiamenti dalla scorsa mappa, solamente il Wisconsin si accasa nei DEM Solid. Tutte confermante le scommesse dell’altra volta. Faccio notare alcune posizioni in particolare, il Montana rischia di cadere nei leaning per via soprattutto di un sondaggio Rasmussen che da McCain -5; l’Ohio invece è quasi toss-up, ed è molto importante.
Ribadisco fino allo sfinimento che per aspirare alla vittoria, al buon vecchio John non serva poi molto.. basterebbe un 2% a livello nazionale (per mettersi al riparo da sgradite sorprese nei GOP leaning) ed un saltino in Michigan, Ohio e Virginia.

Queste chiacchiere, non significano molto a 4 mesi dalle elezioni, ma spero facciano capire quanto la competizione si ancora apertissima.

Ora dettaglio dei leaning e voto popolare.. a presto!

Colorado (9) : -3%
Florida (27) : +4%
Michigan (17): -3%
Missouri (11): +2%
North Carolina (15): +3%
Nevada (5): +3%
Ohio (20): -1%
Pennsylvania (21): -4%

Obama 49,34% (+0,2%)
McCain 46,66% (-0,2%)

– 2,67%

AGGIORNAMENTO: mi sono messo curiosità da solo. Ho svolto delle simulazioni. Per spuntarla, con la situazione attuale McCain dovrebbe portarsi vicino ad Obama nel voto popolare; almeno a -0,5% per sperare di farcela al fotofinish. Se vince il voto popolare è quasi sicuro che superi i 270 grandi elettori.

Altra chicca, in caso di arrivo al fotofinish saranno Colorado e Michigan a decidere il presidente ed Obama dovrebbe vincerle entrambe, McCain potrebbe accontentarsi di un solo stato.

Ricordo però che non è la situazione attuale.. per ora sono lacrime e Obama presidente.

AGGIORNAMENTO 2: nuovi sondaggi nella notte, due per il Missouri che danno McCain avanti di 3 e 5 punti, perfetto per il nostro rosso sbiadito. In Kansas TargetPoint da 13 punti avanti McCain (per me erano 14 quindi tutto ok). In Alabama Capital Survey da 13 punti avanti McCain (per me erano 22, li porto a 20). Ultimo (ma non per importanza) un sondaggio Rasmussen sul New Jersey, dove spesso si vedono distanze abissali (per me è -10); ebbene questi sondaggisti rispettabili danno McCain indietro di soli 5 punti, una buona performance. Anche qui il divario scende ad 8 punti.

Inoltre nel tracking quotidiano Gallup e Rasmussen concordano sul lieve vantaggio di Obama, per Gallup +2, per Rasmussen +4, in linea con le proiezioni di questo blog che però va ricordato viene aggiornato stato per stato, qui i sondaggi nazionali non hanno alcun effetto, se non di verifica alla fine.

Con i nuovi sondaggi ecco la nuova situazione leggermente modificata:

Missouri (11): +4%

Obama 49,30% (-0,04%)
McCain 46,70% (+0,04%)

– 2,60%

AGGIORNAMENTO 3: alla faccia della noia.. Ale Tap nei commenti ha proprio ragione, che titolo inappropriato! Tracciamento quotidiano di Rasmussen: Obama +3 dal +4 di ieri, ma la notizia è che la differenza tra i due non era così bassa dalla prima metà di giugno. Ci aspettiamo novità! Nel frattempo c’è anche un nuovo sondaggio per il Maine, +11 Obama; meno di quello che stimavo, per la prima volta da settimane arrivano anche buone notizie.


AGGIORNAMENTO 411 luglio, 19.52 : nuovi sondaggi senza variazioni in mappa;
Illinois, Rasmussen: -11;
North Dakota, Rasmussen: +1;
Washington, Rasmussen: -10;
Wisconsin, Rasmussen: -10;
Maine, Pan Atlantic SMS: -11.

In North Dakota la situazione è preoccupante, Bush vinse con il doppio dei voti di Kerry e la tradizione parla chiaro, però non è il primo sondaggio che parla in questo senso, se confermato in futuro questo stato diverrà almeno GOP leaning.
In Illinois il vantaggio rilevato è in calo, buone notizie per McCain; stesso discorso in Maine e Washington. Non vincerà questi stati, ma spero sia un trend anche in altri stati
In Wisconsin siamo in linea col trend favorevole ad Obama rilevato negli ultimi sondaggi in questo stato, dopo che era stato inizialmente inserito nei leaning.
Nel tracking quotidiano Gallup -6%, Rasmussen -2%

Non ci sono modifiche alle percentuali degli stati leaning

Obama 49,16%
McCain 46,84%

– 2,32% (+0,28%)

Tags: