Convention GOP in corso, quale Bounce?

Dove arriverà McCain nei giorni successivi al proprio discorso? Quali sondaggi avremo in mano fra una settimana?

Obama è arrivato alla propria convention col fiato corto, McCain nel mese di Agosto è andato molto bene ricucendo completamente lo strappo, a mio modestissimo parere, se si fosse votato il giorno prima dell’inizio della convention a Denver, McCain avrebbe vinto.
C’è stata quindi la convention, dove Obama ha avuto un discreto bounce, passando da 0 a +8 in pochi giorni; la nomina della Palin come candidata VP per il GOP ha probabilmente oscurato un balzo che in realtà sarebbe stato anche di 10 punti per i DEM.

Oggi è l’ultimo giorno che i sondaggi non risentono della convention repubblicana, da domani entreranno degli interventi importanti, e fra 2 giorni addirittura gli interventi di Palin e Giuliani. Fra 3 giorni McCain. In questa situazione Rasmussen e Gallup sono quasi d’accordo, -5 e -6.

Questi risultati sono il frutto di un lento sbollire degli entusiasmi (con annessa sbornia mediatica) obamiani.

Nei prossimi 3 giorni tutto cambierà, Sabato pomeriggio sapremo chi ha tratto giovamento dalle convention.

A mio avviso Sabato, McCain per essere felice dovrà essere avanti di almeno 3 punti; e magari mantenerne 1-2 ancora per una settimana.

Se invece McCain non riuscirà a sopravanzare Obama nemmeno Sabato… bè allora ci risentiamo fra 4 anni.. tutto può succedere, ma le chances diminuiscono terribilmente.

Casomai Old Mac agguantasse Obama, magari andasse un punto sopra fra 3 giorni… credo che allora si potrà parlare di pareggio, perchè passata la sbornia torneremo al solito -1 circa e partita in salita, ma tutta da giocare.

Il sito www.fivethirtyeight.com sostiene che Obama guadagnerà qualcosina alla fine dei conti delle convention, li se ne intendono, ma io spero sbaglino per una volta 🙂

Il blog www.rightnation.it parlerà fra una settimana, a.man (il bloggatore, nonchè sindaco di Tocqueville) grande esperto di elezioni USA sostiene la completa inaffidabilità dei sondaggi di questi giorni.

Intanto qui oggi si sta sul -4,2%

Tags: