Si cambia…

Visti gli zilioni di sondaggi che vengono effettuati dai più disparati istituti negli States, vista la rapidità con cui cambiano gli scenari, ho deciso di cambiare le regole di attribuzione toss-up e leaning, di nuovo!

Uno stato sarà toss-up quando il vantaggio di un partito non supera l’1,5% (era l’1%).
Uno stato sarà leaning quando il vantaggio di un partito non supera il 6% (era il 5%).

Inoltre uno stato non cambierà il suo stato se non sfondera questi limiti di almeno 1 punto. Ovvero, se uno stato è “solid” con un +8% e cambia in +5,5% non diverrà leaning, ma dovrà scendere almeno a +5%. Viceversa un “leaning” non cambierà il suo stato in “solid” fino a quando non raggiungerà un +7%.

Chiaramente stesso discorso per i toss-up. Un “leaning” con +3% per divenire “toss-up” deve scendere almeno fino a +0,5%. Una volta divenuto “toss-up” non potrà tornare “leaning” se non raggiunge almeno il +2,5%.

Questa sera dopo i sondaggi rasmussen delle ore 23, che ricordo sotto con annessa previsione, verrà pubblicata una nuova mappa, con il dettaglio sugli swing states!

5 p.m. Eastern: Arkansas (+12)
5 p.m. Eastern: Massachusetts (-18)
5 p.m. Eastern: Ohio (+1)
5 p.m. Eastern: Pennsylvania (-4)
5 p.m. Eastern: West Virginia (+5)

AGGIORNAMENTO: Arkansas +9, Massachussets -20, Ohio +1, Pennsylvania -4 e West Virginia +8. Non male come previsone quella sopra eh!

Tags: