Speciale Elezioni Europee 2009

Inizierà presto una speciale marcia d’avvicinamento alle elezioni europee 2009. Qui intanto la mia prima previsione

Sono ancora in discussione alcune partnership, c’è la possibilità di realizzare uno speciale blog permanente con l’obiettivo di osservare, monitorare ed informare ogni competizione elettorale futura, italiana e straniera. Una decisione finale sarà presa entro pochi giorni.

Nel frattempo, oggi 11 marzo, apriamo questa finestra elettorale, che ci porterà fra meno di 3 mesi all’election day.

Il 6 e 7 giugno eleggeremo parte del nuovo parlamento europeo, inoltre eleggeremo una gran quantità di sindaci, di cui 216 saranno di comuni con oltre 15000 abitanti e 27 saranno di capoluoghi di provincia, i più importanti sono sicuramente Firenze, Bologna, Bari, Perugia, Prato, Reggio Emilia, Modena, Padova e Livorno. Tra le battaglie più importanti spiccano sicuramente Firenze e Bologna; lo spettro per il centro-sinistra è di perderle, anche solo una.

A livello nazionale, le europee hanno sicuramente valenza politica, Berlusconi non deve fare peggio del risultato ottenuto quasi un anno fa, le premesse non mancano.
Le opposizioni lottano invece per sopravvivere, l’UDC seppur gagliarda in tutti i vari rilevamenti lotterà per stare sopra il 4%, nuova soglia di sbarramento introdotta da Berlusconi, il PD dopo aver perso male tutte le elezioni dell’ultimo anno è sprofondato al 22%, un altro risultato negativo potrebbe sancire la fine del progetto; a sinistra del PD l’obiettivo è il medesimo dell’UDC: andare oltre il 4%.

Nei prossimi mesi arriveranno sondaggi sempre aggiornatissimi, opportunamente analizzati, previsioni e news dalle varie parti d’Italia, con un occhio verso Bologna e Firenze, qui potrebbe uscire il colpo del KO.

Tags: