Elezioni Europee 2009: Italia (15) – Regioni

Ogni promessa è debito, così si è pensato di considerare le variazioni per singoli partiti e non per coalizioni. Come previsto le differenze più considerevoli sono a sud, ed ha favore del centrosinistra, dove la Basilicata diventa Toss-Up, la Calabria PDL Solid e soprattutto il Molise passa da PDL Leaning a PD Solid; questo svarione è dovuto al caso particolare di questa regione dove l’IDV è davvero molto forte e potrebbe diventare primo partito della regione, essendo inoltre considerata in forte ascesa a livello nazionale questo potrebbe trainare la coalizione PD-IDV addirittura ad un vantaggio in doppia cifra, in netta controtendenza col resto della nazione; è da considerare però che in questo caso l’effetto cannibale dell’IDV sul PD si sia già consumato. Questo potrebbe portare ad un risultato non molto differente dalle politiche scorse. Sicuramente una situazione da approfondire in futuro, per ora, anche se senza molta convinzione, ci fidiamo di questo sistemo e lasciamo il Molise così come dicono i numeri.
Salendo un pochino troviamo l’Umbria Toss-Up, il dato era già ballerino prima, questo aggiustamento di sistema ha fatto il resto.

UPDATE/1: Frank77 nei commenti fa notare il tradimento dell’Union Valdotaine che dopo 60 anni lascia il centrosinistra e si allea col centrodestra, la Valle d’Aosta, passa da PD Solid a PDL Country.

Tags: