Elezioni Europee 2009 – Sondaggi (13)

Oggi entra questo sondaggio di Rifondazione Comunista. Poi mi limito a segnalare questo di Ispo che spinge il PDL al 42,2% + 12,5% di elettori potenziali; mentre il PD sarebbe al 25,1% + 9,8% di elettori potenziali. Considerato che Mannheimer non è mai stato tenero con Berlusconi (1 anno il PDL fece 3 punti meglio della previsione di Ispo) il dato è estremamente lusinghiero. Purtroppo non abbiamo il dato completo degli altri partiti, quindi per ora questo sondaggio non entra nel tabellone.

Il balzino comunista è figlio della potenza dell’essere il committente dell’ultimo sondaggio, tuttavia è ampiamente possibile superare il 4% per loro. Lieve ulteriore ripiegamento delle forze maggiori, ma attendiamo nuovi sondaggi prima di prenderlo come trend.

UPDATE/1: è uscito anche Consortium. Come al solito sondaggio vicinissimo a quelli precedenti. A dire il vero è la situazione che sembra particolarmente stabile, anche se fra poco la situazione dovrebbe accendersi, e allora qualche scossone (piccolo per noi) dovremmo vederlo. Consortium entra nel tabellone dal prossimo aggiornamento, per ora posso dire che recupera quasi mezzo punto il PD, e un decimale il PDL. In lieve flessione IDV e Lega.

Post precedente sulle amministrative in Italia

Tags: