Sondaggio On-Line (1) – Elezioni Europee 2009

Questa tabella che oggi vi proponiamo non è altro che il risultato del sondaggino a lato al quale avete risposto in oltre 350 visitatori volontari.

I dati raccolti, non essendo chiaramente, di un campione rappresentativo della popolazione italiana sono stati ponderati.

Abbiamo preso i dati delle elezioni 2008 alla camera, li abbiamo incrociati con i dati a nostra disposizione che erano i seguenti: PDL 69, PD 55, LN 23, IDV 19, UDC 8, SA 34, LD 5, MPA 2, ALTRI 10. Otteniamo così un rapporto tra i valori ottenuti che ci permette approssivamente di tarare il nostro campione.

Con la seconda domanda, dove si chiede di esprimere il voto per le europee 2009 abbiamo ottenuto i seguenti risultati: PDL 107, PD 53, LN 32, IDV 43, UDC 12, COM 59, SL 34, LD 12, MPA 6. Incrociando questi dati con i coefficienti ottenuto per il voto 2008 giungiamo ai dati definitivi che sono quelli in tabella.

Questo sondaggio on-line non ha la pretesa di essere un sondaggio attendibile, noi lo pubblichiamo perchè crediamo che questo sia un buon metodo per intuire alcune dinamiche, i risultati ottenuti sono credibili e non si discostano molto dai risultati degli istituti demoscopici.
Ovviamente non influirà nel sondaggione “Elezioni Europee Italia” dove consideriamo solo gli istituti demoscopici veri.

Quello che Il Liberale vi offre oggi è semplicemente un di più, che potete considerare come e quanto volete. Se l’esperimento vi è piaciuto vi invitiamo a votare di nuovo a lato, tutti quanti anche chi aveva votato nel sondaggio precedente, il sondaggio è stato azzerato. Quando raggiungeremo di nuovo i 3-400 voti, se il dato non sarà visibilmente sballato ripubblicheremo di nuovo lo studio.

Analizzando la tabella sopra, il risultato finale è soddisfacente, mi sembra assolutamente gonfiato il dato dell’accoppiata Destra-MPA, così come forse un pò il PDL. Manca forse qualcosa al PD e alla Lega. Ma non abbiamo voluto ritoccare i dati, i risultati sono quelli che vedete.

Se non avete ancora votato, votate!

UPDATE/1 : corretto un errore scovato da peppe nei commenti, inoltre ne ho approfittato per implementare i socialisti al’interno di SL e ritarare un pò a favore di RC il rapporto RC/SL sui voti SA del 2008. Ora esso è 3/4 per RC, 1/4 per SL che però prende praticamente un intero punto dei socialisti di Nencini e Boselli.

Tags: