Elezioni Amministrative 2009: Ostra (8)

Sono state ufficializzate le liste: Progetto Ostra e Ostra nOstra. Due le considerazioni da fare: si concretizza, ma sempre sottobanco, l’accordo tra UDC e PD con la candidatura di Ivaldo Argentati (ex Forza Ostra 2004, lista che fu indirettamente legata all’UDC), ora almeno è sotto gli occhi di tutti; in seconda battuta si nota una rappresentanza migliore della “campagna ostrense” nella lista civica di centrosinistra.
A livello di nomi, le lista del centrodestra ostrense è a mio avviso nettamente migliore e garantirebbero una maggiore qualità e competenza della nuova amministrazione. Ma questa è evidentemente un’analisi personale di chi scrive che sarà poi elettore di questa lista.

Analizzando i numeri, immaginando un UDC più di là che di qua (30-50% per Olivetti), otteniamo comunque risultati lusinghieri.Vedere una buona lista a sostegno di Olivetti è importante, perchè credo sventi il pericolo di un candidato che prenda meno voti delle liste a sostegno, il 2004 insegna.

Va detto della frenetica attività della lista di centrosinistra che tiene in appresione gli amici del centrodestra, che temono una nuova beffa; cosa che non accadrà se verrà condotta una campagna elettorale decorosa in questi ultimi 20 giorni.
Come è evidente, l’unica possibilità per Mansanta è quella di attingere a pieni mani dal grande serbatoio PDL, cosa (secondo me) assolutamente improbabile, viste le molte candidature decisamente di sinistra. Le forze di centrosinistra ad Ostra si posizionano al 36-38%, da qui il tentativo di rapina dei voti UDC. Anche sommando i 2/3 di questi voti centristi difficilmente si supererebbe il 45%, dando poi per scontato quello che scontato non è, ovvero che tutti i voti di sinistra finiscano a Mansanta. E’ molto più probabile invece un lieve saccheggio complementare tra centrodestra e centrosinistra che comunque potrebbe avvantaggiare il candidato di Ostra nOstra, a questo punto per prevalere la sinistra ostrense dovrebbe togliere almeno 1/3 dei voti del PDL. Troppi.
La mobilitazione generale non basterà, ne sono quasi sicuro. So di espormi a figuracce in caso di errore, ma al momento le sensazioni sono queste.

Previsione: PDL Leaning

Tags: