Elezioni Amministrative 2009: Provinciali Emilia Romagna

Oggi postiamo la prima regione rossa; l’Emilia Romagna ha 9 province, 8 delle quali rinnoveranno il consiglio provinciale. Le province interessate sono Bologna, Ferrara, Forlì-Cesenza, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini. Il dominio rosso s’interromperà perchè ci sono ora due province che hanno decisamente virato a destra ed altre in bilico.
Il vantaggio esiguo che l’accoppiata PDL-Lega vanta su diverse regioni, a mio avviso non sarà però sufficiente, potendo la sinistra, contare su una macchina da guerra decisamente potente quando si tratta di amministrative, in Emilia Romagna l’intreccio tra politica ed affari è assoluto, probabilmente le province in bilico cadranno tutte in mano al centrosinistra, averli fatti comunque spaventare sarà già cosa di cui andare fieri.

Bologna: -14%, PD Leaning
Ferrara: +4%, Toss-Up
Forli-Cesena: -2%, Toss-Up
Modena: -5%, Toss-Up
Parma: +9%, Toss-Up
Piacenza: +22%, PDL Solid
Reggio Emilia: -6%, Toss-Up
Rimini: +6%, Toss-Up

Dando perse le province con saldo negativo, il centrodestra ha la ghiotta occasione di strappare comunque Piacenza e Parma. Se poi ne arrivasse una tra Ferrara e Rimini sarebbe davvero un successone, significherebbe il definitivo scardinamento del sistema di potere rosso nell’Emilia. Wait and see..

UPDATE/1: sondaggio per la provincia di Ferrara. La sinistra insieme anche qui in stile Unione arriva al 48%. Centrodestra stupidamente frastagliato diviso tra il 30% del candidato PDL, l’11% del candidato della Lega e La Destra ed il 5% del candidato UDC.
Sarà dura per il candidato PDL Malaguti anche se si andasse al ballottaggio, l’unità sin dal primo turno in questo caso avrebbe sicuramente portato ad un testa a testa serratissimo.

Tags: