La Puglia ha 6 province, 5 delle quali chiamate al voto: Bari, Barletta-Andria-Trani, Lecce, Taranto, Brindisi. Dopo essere precipitata nel rosso più profondo con le elezioni amministrative del 2004 e soprattutto con le regionali 2005, la Puglia (come tutta l’Italia) dal 2006 ha invertito la tendenza abbracciando con sempre più convinzione il PDL. Qui si viaggia sui 20 punti di vantaggio a livello regionale e probabilmente Vendola il prossimo anno verrà sconfitto.
Bari: +22%, PDL Solid
Barletta-Andria-Trani: +28%, PDL Solid
Brindisi: +22%, PDL Solid
Lecce: +22%, PDL Solid
Taranto: +19%, PDL Leaning
Nonostante la situazione apparentemente brillante per il centrodestra pugliese, alcune beghe, meglio descritte da Mauro in queste settimane rischiano di compromettere in qualche modo la situazione.
UPDATE/1: scopriamo che a Brindisi il PD corre con l’UDC ma senza la sinistra. Inoltre il centrodestra lamenta defezioni di ex-aennini che sostengono il candidato PD-UDC. Difficile in assenza di sondaggi prevedere come si comporterà l’elettorato. Credo che per il PDL cambierà poco, ma il “tradimento” dell’UDC pesa.
Brindisi: -2%, Toss-Up
UPDATE/2: gli amici dei commenti chiarificano ulteriormente la situazione. La Presenza di IO SUD sottrae voti direttamente dal PDL e i mancati accordi con l’UDC (talvolta anche accordatasi col PD) rischiano di fare molto male al centrodestra. Che ora può contare su dati molto meno confortanti.
Bari: +5%, Toss-Up
Lecce: +12%, PDL Leaning
Taranto: +13%, PDL Leaning
Confermata la situazione di Brindisi.