Elezioni Europee 2009: Sondaggio On-Line Complessivo

Oggi pubblichiamo per la prima volta l’estratto complessivo di tutti i “sondaggini” condotti nel blog. I “sondaggini” hanno un campione limitato a 5-600 votanti, dura circa una settimana e cerca di fornire, a metà tra il serio e il faceto, un’istantanea del momento politico nazionale.

Sommando tutti i “sondaggini” otteniamo il “sondaggione”. Esso ha un campione molto più ampio, al momento siamo a 1764 votanti. Questo è quello che proponiamo oggi.
Al posto del dato secco anche qui proponiamo una forchetta; il “sondaggione” da ora in poi sarà sempre visibile al posto del “sondaggino” a lato. La forchetta è da intendersi in questo modo: voi vedrete: PDL 38/39%, ciò significa che il dato reale derivato dal sondaggione è compreso tra il 38,00% ed il 39,99%. In questo caso, ve lo diciamo è 39,08%. Il “sondaggione” verrà modificato direttamente a lato, ogni qual volta la forchetta cambierà, tutti i prossimi post sui “sondaggi interni” saranno a proposito dei “sondaggini”.

Porteremo avanti fino alle elezioni questo esperimento (chiaramente i “sondaggini” continuano) ed il giorno delle consultazioni verrà pubblicato il “sondaggione definitivo”, la media dei sondaggi definitiva, nonchè la nostra personalissima previsione a naso (o de panza se preferite 🙂 ).

Tags: