Elezione Europee 2009 – Previsione Finale

Cari amici, eccomi con la previsione finale.

Invito tutti quanti ad aggiungere la vostra previsione nei commenti, solo la previsione nient’altro. Poi commenteremo tutto nel prossimo post col quale inizierò il liveblogging.

Con le voci circolate in questi giorni, converrete con me che fare previsioni per il PDL è un impresa ardua, dove il rischio di toppare è altissimo. Vi allego uno studio per l’andamento del PDL nei mesi scorsi:Cliccare sull’immagine per ingrandire. In magenta le montagne russe dei sondaggi, in azzurro dei trend possibili dedotti dal grafico, infine in blu e rosso, sulla destra, due forchette di previsioni.

La forchetta blu da molte più garanzie, ovviamente, ma mi sono spinto fino alla rossa, che a mio avviso delinea con una buona probabilità il trend corretto.

Fatta questa doverosa premessa sulla difficoltà di azzeccare il dato del PDL, ora illustrerò le altre decisioni, perchè alla fine di questo si tratta. Decido quindi di dare molta fiducia alle Lega, nonostante un PDL in forma, smentendo così in parte i sondaggi. Spingo inoltre tutte le forze minori, non solo sotto il 4, ma addirittura sotto il 3%. Lieve apprezzamento per il PD, a scapito dell’IDV che scivola ancora in questi ultimi giorni di campagna. Flette anche l’UDC. Tra gli altri scalpitano I Radicali che comunque non ottengono risultati degni di farli uscire dalla voce “Altri”.

Tags: